Da oggi scatta l'obbligo degli pneumatici invernali

Gomme invernali: mercoledì 15 novembre scatta l'obbligo

Gomme invernali o catene a bordo, l'obbligo dal 15 novembre: l'A13 gioca d'anticipo

Come sempre le ordinanze sono locali ed è compito degli automobilisti essere informati su modi e tempi dell'applicazione dei dispositivi: sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono raccolte tutte le ordinanze.

Per essere definito invernale, ogni pneumatico deve necessariamente avere questa scritta.

Le gomme invernali, per essere a norma, devono avere impressa la sigla M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve) sul fianco.

Under 21, Italia-Russia 3-2. Di Biagio: "Bene il risultato, non la prestazione"
Marcatori: 12′ Verde (I), 45′ Rasskazov (R), 71′ Bakaev (R), 77′ Parigini (I), 94′ Orsolini (I). C'era però bisogno di questo successo il giorno dopo il fallimento della Nazionale maggiore.


L'Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, ricorda all'utenza che, a partire da domani, 15 novembre 2017 e fino al 15 aprile 2018, e' vigente l'obbligo di legge per i veicoli a motore di montare gomme invernali o di avere catene da neve a bordo. Attenzione, però, le gomme all seasons e le gomme da neve non sono la stessa cosa: l'aderenza al terreno in caso di freddo è maggiormente garantita dalle gomme da neve. L'obbligo degli pneumatici invernali (montati su ciascuna delle quattro ruote) scatta quando il fondo stradale è ghiacciato, scivoloso oppure se è coperto di poltiglia di neve. Autostrade per l'Italia ha reso noto che a seguito dell meteo improvvisamente peggiorato ha anticipato a sabato 11 novembre, le decorrenze delle ordinanze di obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo, nelle seguenti tratte della Direzione di Tronco di Bologna: - A1 Milano Napoli nel tratto tra Parma e Sasso Marconi - A13 Bologna-Padova - A14 Bologna-Taranto nel tratto tra Bologna e Cattolica - Diramazione per Ravenna - Diramazione Padova Sud - Diramazione Ferrara Sud - Raccordo di Casalecchio - Tangenziale di Bologna.

Gli pneumatici da neve sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sulla spalla del pneumatico e dall'eventuale ulteriore pittogramma Alpino che indica che la gomma ha superato quanto previsto dagli specifici test per le gomme invernali. Si tratta di un pneumatico realizzato con una mescola termica che permette alla gomma di scaldarsi velocemente e quindi di diventare elastica anche a basse temperature, mantenendo la temperatura. Per qualsiasi dubbio in merito alle disposizioni del Codice della Strada o per qualsivoglia suggerimento inerente la guida e/o i veicoli, il personale della Sezione Polizia Stradale di Viterbo è a disposizione degli utenti 24 ore su 24 al numero di telefono 0761-29261. Le sanzioni vengono applicate dopo 30 giorni dall'entrata in vigore dell'obbligo. L'agente può anche intimare il fermo del veicolo fino a quando non sarà dotato di mezzi antisdrucciolevoli.

In caso di non rispetto delle regole, le Forze dell'Ordine possono applicare una sanzione pecuniaria da 85 a euro 338 (59,50 euro per pagamento entro 5 giorni).

Latest News