Carige: salta consorzio di garanzia. Caos su aumento di capitale

Carige: salta consorzio di garanzia. Caos su aumento di capitale

Carige: salta consorzio di garanzia. Caos su aumento di capitale

Su Carige, Malacalza Investimenti "intende confermare ancora la propria attitudine di sostegno, nell'interesse della banca, del territori e dell'azionariato tutto", ma la disponibilità non può "tradursi in una impropria supplenza della funzione del consorzio di garanzia e non può prescindere dalle determinazioni dell'autorità di vigilanza in merito alle istanze che sono state a essa rivolte".

Borsa Italiana oggi si è mossa subito e, non appena apprese le novità, ha deciso di sospendere le azioni ordinarie e di risparmio di Banca Carige in attesa di una nota. Tale pre-garanzia era soggetta a termini e condizioni standard per operazioni di questa natura e ad alcune disposizioni specifiche, tra cui l'implementazione delle dismissioni di asset (Carige ha messo in vendita 8 immobili, la societa' di credito al consumo Creditis e la piattaforma di gestione degli Npl) e il feedback degli investitori in relazione all'operazione di aumento di capitale. A questi livelli di prezzo, la banca senese capitalizza 3,97 miliardi, meno della metà del recente aumento di capitale da 8,2 miliardi.

Al Bano, l'annuncio-bomba "Smetto di cantare da fine 2018"
Da oltre trent'anni infatti, alla carriera musicale ha affiancato quella di produttore vinicolo, con un'azienda agricola di quasi 90 ettari.


Seduta da dimenticare anche per Mps che ha perso il 4,9% chiudendo su nuovi minimi a 3,49 euro, pur tentando di limare i danni sul finale. Ieri il titolo aveva lasciato sul terreno oltre l'11%. Deboli anche Banco Bpm (-2,8%), Bper (-2,7%) e Ubi (-2,5%) mentre hanno tenuto Unicredit (-0,2%) e Intesa, cresciuta dello 0,07%. Il Ftse Mib è in leggero progresso (+0,25% a 22.214 punti). Il sito del Secolo XIX riporta il commento degli analisti di Banca Akros, che non escludono che a questo punto debba intervenire lo Stato per evitare il peggio: "Alle attuali condizioni di mercato non escludiamo che Banca Carige venga messa in risoluzione dalla Supervisione". Tradotto: cerchera' di capire se e' possibile far slittare l'operazione che, secondo le ultime indicazioni arrivate da Bce, dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre. A Milano, complice la crisi Carige, si registra solo un +0,3% ma Parigi sale dello 0,65% e Francoforte dello 0,6%, mentre Londra registra solo lo 0,02% di verde.

Latest News