Mondiali, ecco le 4 fasce del sorteggio

Italy Sweden World Cup Qualifiier Playoff

Getty Images

Il Mondiale però si gioca comunque (ovviamente) e dunque in prima fascia, con il ruolo di teste di serie, ci saranno Argentina, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Polonia, Portogallo e Russia. Data in cui la Polonia risultava sesta nella speciale classifica: a farne le spese è stata la Spagna, ottava ma prima delle escluse dalle teste di serie perchè la Russia, che è Paese ospitante, aveva in ogni caso un posto di diritto. In quarta fascia attenzione alla temutissima Serbia e al Giappone, qui sono state inserite anche l'Australia e la debuttante Panama.

La forte delusione ha coinvolto soprattutto i giocatori che da questa partita hanno deciso di lasciare la nazionale: le lacrime di Buffon parlano chiaro e sensazioni simili avranno provato anche De Rossi e Barzagli che insieme a lui hanno dato l'addio alla squadra.

Roma-Lazio, Alisson: "Vincere il derby è la priorità" 122 16-11
Il miglior portiere del mondo secondo me? Strakosha? E' bravo fra i pali, gioca bene con i piedi, sta facendo un bel campionato. Ho tifato per l'Italia ma il calcio è così mi è dispiaciuto tantissimo vedere il mio idolo Gigi Buffon uscire in questo modo.


Le regole dicono che non ci possano essere due squadre della stessa federazione nello stesso girone: fa eccezione l'Europa, che avendo 14 rappresentanti renderebbe complicato il sorteggio sottostando a questa limitazione. Oltre a vantare quattro titoli mondiali e oltre a essere la migliore seconda dei gruppi europei, la nazionale azzurra garantirebbe un introito non indifferente: un guadagno diretto e indotto che la Russia non vorrebbe perdere.

L'Italia potrebbe ancora giocare al Mondiale in Russia, nonostante l'eliminazione nello spareggio contro la Svezia.

Latest News