Ema: Milano passa il primo turno delle votazioni

Agenzia europea del farmaco Milano e Amsterdam al ballottaggio. Ema cos

BRUXELLESAgenzia europea del farmaco Milano sconfitta al sorteggio. Vince Amsterdam. Ema cos

Secondo indiscrezioni si tratterebbe della Slovacchia, dopo l'eliminazione di Bratislava al primo turno. Le città candidate sono 19 per la prima e 8 per la seconda. Il capoluogo lombardo, che è passato al secondo turno insieme a Copenaghen e Amsterdam, ha ottenuto 25 voti, contro i 20 delle altre due città contendenti. Dal lotto iniziale si sono però ritirate Malta, Zagabria e Dublino, che ha affermato di restare però in corsa per ottenere l'Autorità bancaria europea (Eba).

Per quanto concerne la sede fisica, invece, Milano ha proposto il Pirellone, indicato come la famiglia di tutti i lombardi, che saranno ben lieti di accogliere l'agenzia europea del farmaco. Se una città riceve tre punti da almeno 14 Stati membri, questa sarà considerata la selezionata.

ESCLUSIVA. Duplice omicidio a Parete. Genitori uccisi nel letto
I militari dell'Arma stanno cercando il figlio, 40enne, che al momento risulta irreperibile. Ancora da accertare le cause che hanno determinato la strage in famiglia.


La procedura, alla quale per l'Italia partecipa il sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi, prevede votazioni anonime e segrete e le schede cartacee, al termine, saranno distrutte. La conquista dell'Ema vale un indotto di 3 mila nuovi posti di lavoro e un impatto economico da 1,8 miliardi di euro, un boccone davvero ricco.

Al primo turno ogni Paese membro (tutti tranne ovviamente la Gran Bretagna) avrà sei punti da distribuire: 3 per la sede ritenuta più adatta, 2 per la seconda scelta e uno per la terza. Il rischio, secondo il sindaco, "è che ci siano raggruppamenti geografici come quelli dei Paesi baltici, dell'Europa dell'est, poi ci dovrebbe essere il Mediterraneo - ha concluso -, ma è un pò un'idea perché qualcuno voterà noi, qualcuno la Spagna". In caso di parità, la vittoria sarà assegnata con un'estrazione a sorte.

Latest News