Incandidabilità di Berlusconi: oggi l'udienza

Silvio Berlusconi ricorso incandidabilit

Incandidabilità di Berlusconi: oggi l'udienza

Nella "capitale" alsaziana questa mattina, all'interno dell'aula della Grande Camera della Corte europea dei diritti umani, prenderà il via la prima e unica udienza per l'esame del ricorso presentato dal leader di Forza Italia contro l'applicazione della legge Severino che lo rende incandidabile dopo la conferma della condanna il 1 agosto 2013 per frode fiscale per il processo Mediaset. La decisione attesa a breve.

Strapiena l'aula e le altre sale della Corte da cui è possibile seguire la seduta: 550 le persone accreditate per l'udienza, di cui una quarantina di giornalisti, in gran parte italiani ma anche da Francia, Germania e altri Paesi europei. Ad assistere sono arrivati gruppi di studenti, avvocati e giuristi da tutta Italia, ad esempio dall'Università Cà Foscari di Venezia, da Padova, da Lecce, dalla Lumsa di Roma, ma anche dall'estero.

La Corte di Strasburgo ha tenuto a precisare che questi numeri sono usuali durante le udienze, quando non è raro vede l'en plein.

Napoli, Sarri: "Serve cuore e anima. Classifica difficile. Abbiamo sottovalutato lo Shahktar"
Giochiamo contro una squadra che gioca un calcio pericoloso, alla quale dovremo dare il vantaggio degli spazi. Non può essere colpa di una sola persona, nessuno ha preso le sue difese e questo mi ha fatto male.


Per il legale di Silvio Berlusconi, Edward Fitzgerald, "la legge Severino è stata applicata a fatti contestati per gli anni 1995-1998, quindici prima che la legge fosse adottata". "Non era giustizia ma ma un anfiteatro romano in cui una maggioranza di pollice versi o pollici in alto decidono se uno va su o giù". Ma è chiaro che la battaglia che si giocherà alla Corte di Strasburgo sul ricorso riguardante la legge Severino è attesa in tutto il centrodestra e non solo.

Lo ha detto il rappresentante del governo Maria Giuliana Civinini all'udienza a carico di Berlusconi alla Corte europea dei diritti dell'uomo.

Latest News