Tpi: Ratko Mladic allontanato dall'aula durante la lettura della sentenza

20171122_163225_50D4FB1A

Mladic condannato all'ergastolo dal tribunale dell'Aja

Questi i reati per i quali Ratko Mladic dovrà scontare l'ergastolo.

Il Tribunale dell'Aja ha condannato all'ergastolo l'ex generale Mladic comandante delle forze serbo-bosniache nel conflitto in Bosnia del 1992-1995.

A Sarajevo Ratko Mladic volle portare avanti una campagna micidiale di bombardamenti e cecchini e a Srebrenica volle perpetrare genocidio, persecuzione, sterminio, assassinio e atti disumani attraverso trasferimenti forzati.

John Lasseter si sospende dalla Pixar a causa di potenziali accuse
La notizia arriva ieri notte, e sono molte le testate americane che l'hanno riportata: John Lasseter ha deciso di autosospendersi per sei mesi dalla Pixar .


Più di 20 anni dopo la guerra, che lasciò più di 100.000 morti e 2.2 milioni di sfollati, l'ex capo militare serbo bosniaco, ormai 74enne era presente all'udienza ma è stato ad un certo punto allontanato perché, dopo una crisi ipertensiva, i suoi avvocati hanno chiesto il rinvio della sentenza e, di fronte al rifiuto dei giudici, lui ha dato in escandescenze. A deciderlo, a venticinque anni dai crimini commessi in Bosnia, il Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia dell'Aja. Vere e proprie prove autografe, da cui emerge tutto l'odio che Mladic provava nei confronti della comunità musulmana, oltre che dell'Occidente, colpevole, a suo dire, di appoggiare gli islamici bosniaci per ottenere in cambio vantaggi economici e strategici dalle nazioni del Medio oriente. Prima dell'episodio che ha causato l'allontanamento dall'aula, il "boia di Srebrenica" aveva chiesto e ottenuto un'interruzione di un quarto d'ora per poter andare in bagno.

Oltre alle testimonianze sulle atrocità compiute, a condannare il generale serbo sono stati anche i suoi 18 quaderni di appunti scritti durante gli anni della guerra nell'ex Jugoslavia, in Kosovo, in Bosnia e nel corso dei mille giorni dell'assedio di Sarajevo.

Latest News