Ritirato da farmacie Anticolesterolo

FARMACIA

Ritirato da farmacie Anticolesterolo

È stato ritirato da tutte le farmacie un lotto del farmaco Atorvastatina, della marca Pfizer. Nello specifico, si tratta delle confezioni del lotto n. T30141 scad.

Allarme batterio nella porchetta di Ariccia: l'intervento del Ministero
Si tratta del lotto di Porchetta di Ariccia Igp a marchio Fa.Lu.Cioli della Fa.Lu.Cioli Srl con sede ad Ariccia (Roma). Ritirato un lotto di porchetta di Ariccia , contaminato dal batterio Listeria moncytogenes .


Il farmaco Atorvastatina è un anticolesterolo assunto per abbassare i livelli elevati di colesterolo totale e LDL - cioè il "colesterolo cattivo" - apolipoproteina B e trigliceridi in chi soffre di ipercolesterolemia primaria o familiare. Il provvedimento, comunicato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), è stato deciso dopo un'allerta diffusa dalla sede tedesca della Pfizer relativa ai valori di due parametri (TAMC e TYMC), misurati durante il test di stabilità del lotto. L'Aifa ha disposto dunque il ritiro e Pfizer Italia ha comunicato l'avvio della procedura e ha inoltre invitato la sezione per la tutela della salute dei Carabinieri a verificare che l'intervento di ritiro venga eseguito tempestivamente e nei termini corretti.

Latest News