Meteo: continua il freddo, tendenza al maltempo nel weekend dell'Immacolata

Meteo: continua il freddo, tendenza al maltempo nel weekend dell'Immacolata

Meteo: continua il freddo, tendenza al maltempo nel weekend dell'Immacolata

Francesco Nucera, meteorologo, non ha dubbi: "Dopo una tregua, l'aria fredda punta verso il Mediterraneo portando un peggioramento per il Ponte dell'immacolata". Di seguito vediamo cosa aspettarsi da questo lungo ponte e quali sono le tendenze per i prossimi giorni in previsione dell'8 dicembre di festa. 8-10°C in meno della media non sono uno scherzo, quindi non stupitevi se si continuerà a parlare di freddo e di nevicate a bassa quota.

Tra il 4 e il 7 Dicembre, tuttavia, si tornerà a condizioni meteo piuttosto stabili su buona parte del Belpaese, grazie all'espansione dell'anticiclone.

Quella che vi mostriamo è la mappa delle anomalie termiche (rispetto alla media trentennale 1981-2010) per domenica 10 dicembre: le temperature scenderanno di nuovo, con scarti che localmente potrebbero raggiungere 8-10°C. "Da giovedì invece le nubi aumenteranno sui settori occidentali per l'arrivo di aria umida e che precede l'arrivo di una nuova perturbazione proprio per la giornata dell'Immacolata".

Laziomania: altro che cu, questa Lazio ha l'anima per lottare in alto
A disposizione: Puggioni, Tozzo, Andersen, Sala, Dodò, Regini, Capezzi, Djuricic, Caprari. Così ci si fa qualche domanda, ora è capitato tre volte di fila in gare importantissime.


Secondo gli esperti sabato 8 dicembre le piogge interesseranno soprattutto Liguria di Levante, Nord Est e Centro Italia. Soleggiato al Nord con temperature in calo. Sabato 9 dicembre le piogge, sotto la spinta dei venti più freddi di Maestrale e Tramontana, si porteranno verso il Meridione. Il fronte sarà accompagnato dall'ingresso di aria nuovamente più fredda, con neve dai 500-1000m sulle Alpi specie orientali, mediamente oltre 1000-1500 sull'Appennino. Sarà coinvolto anche il medio versante Adriatico con neve fino a quote di bassa collina tra Alte Marche e Romagna.

Il periodo turbolento dovrebbe caratterizzare anche la settimana successiva.

Latest News