Paola, treno deraglia in galleria

Treno deraglia scatola nera acquisita da Procura Paola

07/12/2017Linea ancora chiusa a traffico servizio sostitutivo bus

Anche il macchinista è stato portato in ospedale.

Sul luogo dell'incidente sta arrivando un convoglio che trasporterà i viaggiatori nella stazione di Paola. Immediatamente sono scattati subito tutti i protocolli di maxi emergenza. Tra l'altro, i treni sono dotati di un sistema che, in caso di malore del macchinista, arresta il convoglio. "Le cause dello svio - prosegue Rfi - sono in corso di accertamento da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana già arrivati sul posto".

Il treno era partito da Cosenza alle 9,37 con circa 150 persone a bordo e il deragliamento pare sia avvenuto poco dopo le ore 10. Nel frattempo sono stati attivati anche dei bus sostitutivi. La tratta è stata chiusa per favorire l'arrivo dei soccorsi e sul posto si sono recate, oltre alla polizia ferroviaria e ai sanitari del 118 due squadre dei vigili del fuoco di Paola e Rende.

Recensione Honda Accord 2016
Per garantire la sicurezza del conducente e dell'auto, la telecamera posteriore è integrata con dei sensori di parcheggio. A seconda dell'intensità della pioggia battente sul parabrezza, i tergicristalli si regoleranno automaticamente.


In particolare, i soccorritori e i pompieri hanno dovuto aiutare i passeggeri a scendere dal treno e successivamente uscire dalla galleria. Sui tempi non ci sono ancora previsioni. Secondo quanto si è appreso, i feriti sarebbero una decina ma nessuno di loro è in condizioni preoccupanti. Quest'ultima sembra essere l'ipotesi al momento più plausibile.

"Al momento non si registrano danni ai viaggiatori" del treno regionale 3472, deragliato nella galleria Santomarco, sulla tratta Paola-Cosenza Lo rende noto Rfi in un comunicato.

Latest News