Allerta gialla nel Levante ligure venerdì 8 dicembre

La Rotonda sotto la neve nel 2012

La Rotonda sotto la neve nel 2012

Nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità il Centro Funzionale Regionale ha stabilito per la giornata di domani, venerdì 8 dicembre, codice giallo per fonte vento.

L'allerta è stata diffusa sulla base delle previsioni metereologiche diramate dall'Arpal. Sono 177 i comuni coinvolti dal maltempo nelle prossime ore.

Un intenso flusso di aria umida proveniente da Sud Ovest, unito al passaggio di un fronte atlantico, determina un peggioramento delle condizioni meteo in particolare sul Levante della regione con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, persistenti che potranno dare origine a cumulate significative. Mare agitato sottocosta con mareggiate su spezzino e parte orientale del genovese localmente agitato su imperiese; venti da Sud-Ovest 60-70 km/h sui capi esposti dell'imperiese con raffiche fino a 100 km/h, 50-60 km/h su spezzino. Sul sito www.arpal.gov.it/homepage/meteo.html è possibile trovare gli spot che sintetizzano, in 30 secondi, le diverse situazioni legate all'allerta meteo e, in particolare, all'allerta per temporali.

Istat, record di occupati a termine: sono 2,8 milioni
Sempre sull'anno, cala di 300.000 unità il numero degli inattivi nella fascia 15-64 anni (-0,6 punti per il tasso di inattività). I disoccupati si attestano a 2 milioni 909 mila , anche qui pressoché stabili sul trimestre precedente (+0,1%).


Oltre al forte vento, l'avviso della protezione civile prevede per la giornata di domani, 8 dicembre, fenomeni a carattere temporalesco, sulla Liguria nel settore di levante e sull'alta Toscana.

DOPODOMANI, SABATO 9 DICEMBRE: Venti da Nord 40-50 km/h con raffiche fino a 70-80 km/h in attenuazione nel pomeriggio.

Latest News