Putin a sorpresa in Siria. Via le truppe russe dal Paese

Putin ordina ritiro truppe russe da Siria

Putin a sorpresa in Siria. Via le truppe russe dal Paese

Nel corso di una visita a sorpresa alla base aerea di Khmeimim nella provincia di Latakia, in Siria, Vladimir Putin ha annunciato infatti il ritiro delle truppe russe dal Paese. "Ordino al ministero della Difesa e al capo di Stato maggiore di iniziare il ritiro del contingente militare russo verso le basi permanenti", ha detto Putin agli ufficiali. "Li attaccheremo con una forza che non hanno mai visto", ha riferito il leader del Cremlino ai soldati russi di stanza in Siria. A questo proposito - ha proseguito Putin - ho preso una decisione: "una parte considerevole del contingente russo schierato nella repubblica araba siriana tornerà a casa, in Russia".

Secondo quanto riporta la Tass, l'agenzia di stampa russa, Putin ha dichiarato che la Russia è pronta a dare un nuovo colpo ai terroristi qualora questi tornassero ad alzare la testa e a minacciare la pace in Siria.

Maxi schianto sulla Napoli-Milano: un morto e 4 feriti gravi
Sono intervenuti soccorsi sanitari e meccanici, e le pattuglie della Polizia Stradale per effettuare i rilievi del caso. I feriti sono stati trasportati in ospedale in codice rosso, con ambulanze giunte sul posto poco dopo.


Il primo attacco aereo russo in Siria risale al settembre 2015. La base è quella creata appositamente per gli attacchi contro l'Isis, ma rimarrà per un creto tempo in funzione dato che è un altro sbocco russo sul Mediterraneo. nella base aerea si è incontrato con il presidente siriano Bashar al Assad, con cui ha avuto un breve colloquio (il secondo in poche settimane, dopo quello di Sochi, in Russia, del 21 novembre scorso). Vertice che presumibilmente punterà sulla questione spinosa di Gerusalemme capitale decisa dalla presidenza americana. In agenda anche i rapporti bilaterali sempre più intensi - si tratta del terzo faccia a faccia tra i due leader nell'ultimo mese - e la cooperazione in campo energetico.

Latest News