Meraviglie: il nuovo programma di Alberto Angela, le anticipazioni della prima puntata

Meraviglie

Meraviglie: il nuovo programma di Alberto Angela, le anticipazioni della prima puntata

“LItalia- anticipano gli autori del programma- è davvero la penisola dei tesori. Il figlio di Piero Angela racconta il "segreto" del suo successo.

La Papessa [film, Iris - 21,00]: la leggendaria storia della donna inglese, educata a Magonza, che decise di travestirsi da uomo e si fece monaco, prendendo il nome di Johannes Anglicus, e che dopo la morte di Leone IV, venne nominata papa, prendendo il nome di Giovanni VIII.

"È stato bello avere tra gli ospiti Alberto Angela".

"Meraviglie" vuole dare risalto ad alcuni dei tesori della nostra Penisola che conta ben 53 siti riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.

Parte da stasera, giovedì 4 gennaio su Rai 1, Meraviglie di Alberto Angela, nuovo programma in quattro puntate girato in autunno anche ad Assisi.

Accoltella la convivente e rapisce la figlia. Arrestato
Arrestato dai carabinieri , Busiello ora si trova in carcere, a Vicenza, accusato di tentato omicidio e sequestro di persona. A bordo con l'uomo c'era la figlia che nell'incidente ha riportato un leggero trauma cranico.


Il programma sarà dedicato alle meraviglie patrimonio dell'Unesco presenti in Italia e, tra queste, sono state scelte proprio la Necropoli etrusca della Banditaccia a Cerveteri ed il Museo archeologico cerite, insieme al sito di Tarquinia etrusca. Quello italiano è il patrimonio più ricco in assoluto ma è anche distribuito in tutte le regioni e abbraccia tutti i periodi storici.

Il merito di tanta ricchezza, di tanta bellezza, è tutto nostro, dei nostri padri, dei nostri antenati.

La puntata si conclude in Sicilia, nella Valle dei Templi di Agrigento, da sempre meta dei viaggiatori del Grand Tour alla ricerca dell'arte e della cultura della Magna Grecia. Dalla Milano di Leonardo si va poi nel cuore della Toscana, a Siena, un'intera città riconosciuta come patrimonio dell'umanità. Un lungo viaggio del nostro Paese, da Nord a Sud alla riscoperta degli innumerevoli capolavori italiani tutti da raccontare.

In ogni tappa del suo viaggio Alberto Angela incontrerà personaggi dello spettacolo e della cultura legati a quel luogo: "Un viaggio che ci rende orgogliosi di quello che siamo e quello che abbiamo". I protagonisti della prima puntata saranno l'attore Philippe Leroy, indimenticato interprete del Leonardo televisivo, Gianna Nannini e Andrea Camilleri. Tra le rovine e il Tempio della Concordia, ancora oggi intatto e maestoso, ripercorreremo la storia di una civiltà antica di 2500 anni alla quale deve tanto la nostra cultura.

Latest News