Emilia Romagna, oltre 3.600 patenti ritirate nel 2017

Emilia Romagna, oltre 3.600 patenti ritirate nel 2017

Emilia Romagna, oltre 3.600 patenti ritirate nel 2017

Questo il quadro della Polizia Stradale sugli automobilisti in Toscana nel 2017.

Nell'anno appena trascorso la Polizia Stradale ha festeggiato il 70° anniversario della sua costituzione anche attraverso eventi e iniziative che hanno celebrato l'attività e l'impegno degli uomini e delle donne della Specialità. Una iniziativa portata avanti con l'Ulss 5, un corso svolto per sensibilizzare le partorienti sull'importanza di assicurare adeguatamente, durante il trasporto, i bambini.

- La campagna di sicurezza stradale ICARO, giunta alla 17^ edizione, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università "Sapienza" di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Moige ( Movimento Italiano Genitori ), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica Italiana, la società SINA del gruppo autostradale ASTM-SIAS, Enel Green Power S.p.A., il gruppo Autostrade del Brennero.

Ben 41237 pattuglie di vigilanza stradale hanno accertato 118627 infrazioni al codice della strada di cui 619 per guida in stato d'ebbrezza e sotto effetto di droghe, 13920 per accesso di velocità, 4750 per uso del telefonino e circa 10000 per le cinture di sicurezza non allacciate. Sono oltre 124mila i punti decurtati dalle patenti.

Spotify: quotazione in borsa e grossi cambiamenti in vista
La causa è stata archiviata il 29 dicembre nel tribunale federale della California . Tale 'comportamento' avrebbe prodotto danni per almeno 1,6 miliardi di dollari.


CONTROLLI CON TUTOR E VERGILIUS - Sono stati effettuati 721 servizi con sistemi di controllo della velocità. Nel 2016, spiega una nota, erano stati rilevati dalla Polstrada della Toscana 4119 incidenti, nei quali avevano perso la vita 27 persone, mentre nel 2017 gli incidenti rilevati sono stati 3892, vale a dire il 5,5% in meno. Nel complesso le indagini hanno portato a all'arresto di due persone e alla segnalazione di altre 113 all'autorità giudiziaria, nonché al sequestro di 4 veicoli e 35 patenti.

Importante anche l'attività di Polizia Giudiziaria, un'azione di contrasto contro le truffe e le rapine a danno degli automobilisti, falsificazione di targhe e patenti di guida, l'illecito conseguimento delle stesse o delle Carte di qualificazione del conducente per autisti professionali.

Se la presenza della Polstrada ha scoraggiato il fenomeno dei furti e rapine ai danni di autotrasportatori (solo 2), non si può certo stare tranquilli all'interno dell'area di servizio. Tali crimini si possono evitare solo in due casi, con un controllo costante delle forze dell'Ordine con più mezzi e uomini, o rimuovendo dalle auto in sosta tutto il possibile. 12 furti nell'area di ristorazione per i quali sono stati denunciati 4 persone, uno è anche stato commesso nell'area carburante. Infine sono stati controllati 34 esercizi pubblici di autoriparazione, una sola la contravvenzione contestata.

Latest News