Gli ottant'anni del molleggiato: auguri a Adriano Celentano

Adriano Celentano domani compirà 80 anni

Gli ottant'anni del molleggiato: auguri a Adriano Celentano

"RaiPlay festeggia gli 80 anni di Adriano Celentano con una raccolta delle sue prime apparizioni televisive tratte dagli archivi di Rai Teche". Il suo passatempo preferito era imitare Jerry Lewis.

Celentano sconvolge il mondo della canzone italiana: ha una contagiosa vis comica, canta come un apostolo del primo rock'n'roll e si muove in un modo mai visto. I genitori lo chiamarono Adriano, in onore della sorella Adriana, scomparsa prematuramente a 9 anni per leucemia, ma per tutti diventerà Il Molleggiato. E' l'inizio di una leggenda, che in men che non si dica spopolerà nella nostra penisola con brani come 24mila baci, Azzurro o Il ragazzo della via Gluck. Anche nella gestione della sua carriera è stato un anticipatore, perché fin dagli anni '60 ha cercato, con molti problemi, la sua indipendenza dalle case discografiche, fondando il Clan.

Maltempo e forte vento a Catania, crolla il controsoffitto dell'ospedale
La struttura accoglie i pazienti che arrivano al Pronto Soccorso ed era stata inaugurata ad ottobre del 2017. Prevista l'uscita obbligatoria a Fiumefreddo.


Di soprannomi ne ha quanti ne volete e, se avete bisogno di ripassare la sua carriera, lo troverete sui dischi, in televisione, su grande schermo e persino dietro le quinte, come sceneggiatore e autore. I progetti più recenti - "L'emozione non ha voce", "Io non so parlar d'amore", "Esco di rado e parlo ancora meno" oltre a "Mina Celentano" - rientrano anch'essi tra gli album più venduti della storia in Italia. Il molleggiato festeggerà infatti il suo compleanno il 6 gennaio 2018, data in cui la prima serata di Canale 5 sarà impegnata dalla serata evento. Il brano "Acqua e Sale", in collaborazione con la cantante, ha venduto più di un milione di copie. Sono state le sue ultime uscite pubbliche, se si eccettuano un'intervista a "Ballarò" nel 2015 e un video messaggio per il suo amico Gianni Bella.

Latest News