Musei, i dati del Mibact sulle visite nel 2017

Musei, i dati del Mibact sulle visite nel 2017

Musei, i dati del Mibact sulle visite nel 2017

Record di visitatori per i musei di Firenze. Seguono la Galleria dell'Accademia di Firenze, Castel Sant'Angelo a Roma, la Venaria Reale, il Giardino di Boboli, il Museo Egizio di Torino, la Reggia di Caserta, Palazzo Pitti. I musei statali della nostra regione valgono, come numero di visitatori, circa il 2% degli ingressi dell'Italia che nel 2017 ha superato il numero di 50 milioni di visite. Il notevole aumento degli incassi, sostiene Franceschini, contribuiranno alla tutela del nostro patrimonio e che tornano regolarmente nelle casse dei musei attraverso un sistema che premia le migliori gestioni e garantisce le piccole realtà con un fondo di perequazione nazionale. "La frase 'con la cultura non si mangia' che la destra italiana ha usato per anni è una frase sbagliatissima", chiosa il segretario del Pd Matteo Renzi su Facebook, parlando di "risultato fantastico". Il Lazio, in generale, si conferma la regione italiana più visitata, con 23.047.225 milioni di visitatori nel 2017: quasi la metà dei cinquanta milioni complessivi d'Italia nello scorso anno. Segno meno per Abruzzo (-11.96%), Umbria (-5.32%), Marche (-4.29%), che forse pagano ancora gli effetti del terremoto, e Calabria (-0.83%). Bene, tra i siti archeologici, anche Villa Adriana, che entra per la prima volta nella particolare classifica del Mibact. Nel 2017 i biglietti staccati sono stati infatti 1.057.365, contro 1.028.124 dell'anno precedente con una crescita del 2,84.

De Laurentiis-Vigorito, si apre la fase del dialogo
Mi ha detto che doveva pensarci, ma il mercato si sarebbe chiuso solo dopo pochi giorni e quindi abbiamo concluso coi sardi”. "Il mercato lo viviamo in parallelo, abbiamo calciatori a iosa e forse siamo addirittura troppi".


Nella top 10 dei musei più visitati figurano sul podio il Colosseo (7 milioni di visitatori), il Parco Archeologico di Pompei (3.382.240 visitatori), gli Uffizi (2.219.122). Tra i luoghi della cultura con ingresso gratuito, il Pantheon è stato visitato da oltre otto milioni di persone; a seguire il Parco di Capodimonte (che supera il milione di presenze) e il Parco del Castello di Miramare di Trieste (830 mila visitatori).

Latest News