I presentatori ufficiali di Sanremo 2018

Sanremo Music Festival

SANREMO 2018/ Claudio Baglioni e l'omaggio all'Italia: la condizione per gli ospiti stranieri

Il direttore artistico e "capitano della squadra", come è stato più volte definito, alle 12.30 in punto siede dietro il bancone della sala stampa del Teatro del Casinò di Sanremo, in mezzo a due sedie vuote: pochi minuti dopo l'inizio della conferenza saranno occupati dai due conduttori che lo affiancheranno, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Il cantautore, la showgirl e l'attore sono al photocall davanti all'ingresso del Casinò di Sanremo - sotto una pioggia scrosciante - prima della conferenza stampa. Baglioni il "Dittatore del Festival di Sanremo", così si definisce ironicamente Claudio Baglioni, emozionato e divertito, presentando le novità introdotte per la nuova edizione del Festival: " non ci saranno eliminazioni, "sarebbe stato umiliante per me dire a un collega che è stato eliminato, dopo averlo convinto a partecipare...".

Sanremo 2018: Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino alla conduzione? "Ho scoperto di fare il Festival prima attraverso i giornali e poi e' arrivata la chiamata di Claudio". Sarà un'esperienza meravigliosa. Siamo tutti fan di Baglioni che ha dato tanto alla musica italiana. Mi sento veramente tranquilla, a livello musicale è numero 1.

"E' una cosa completamente nuova per me, un nuovo battesimo: sono fan del festival da quando sono bambino, e' un cerchio che si chiude".

Il Festival di Sanremo 2018 ha annunciato i suoi conduttori: Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino saranno al timone della 68esima edizione della gara simbolo della musica italiana.

"L'idea è quella di mescolare arte e pop" ha spiegato il direttore di Rai1 Angelo Teodoli "come è già successo per lo show di Roberto Bolle e il programma di Alberto Angela Sanremo è arte e pop, per questo la Rai ha scelto Claudio Baglioni, che è arte e pop".

Sanremo Music Festival
Festival di Sanremo 2018: le anticipazioni sulla conduzione e sui Big in gara in questa edizione!

Baglioni invece è tranquillo e ci scherza su: "Meglio direttore artistico, come mi ha salutato una persona incontrandomi, che direttore".

Il Dopofestival? "Spero che sia un Sanremo notte in cui fare anche musica". "Meno male che tu lo sai" risponde Baglioni, "perché io non lo so". Ma si sa, siamo ancora in crisi economica, e la Rai cerca di risparmiare in ogni modo.

Sì ad ospiti stranieri al prossimo Festival ma ad una condizione: che propongano brani che rimandano alla canzone italiana.

Hunziker, in pirma fila per le donne con 'Doppia difesa', porterà sul palco il mondo femminile: "Mi è piaciuto quello che hanno fatto le donne ai Golden Globes, mi è piaciuta Oprah Winfrey".

Al via le iscrizioni scolastiche: come effettuare la domanda online
Per la scuola d'infanzia la domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Le iscrizioni a scuola per l'a.s. 2018/2019 stanno per essere aperte.


Latest News