M5S: Vespa-Fazio fuori da campagna voto.Pd: non decide Vigilanza

Bruno Vespa

Bruno Vespa

Via libera della commissione di Vigilanza Rai al regolamento sulla par condicio.

Lucia Annunziata non ci sta ad avere Fabio Fazio e Bruno Vespa - che hanno firmato con la Rai contratti da artisti - alla conduzione delle trasmissioni elettorali al posto dei giornalisti.

I presentatori ufficiali di Sanremo 2018
Sì ad ospiti stranieri al prossimo Festival ma ad una condizione: che propongano brani che rimandano alla canzone italiana. Ma si sa, siamo ancora in crisi economica, e la Rai cerca di risparmiare in ogni modo.


Intanto, la Rai, con un comunicato stampa, ha sottolineato di essere a disposizione di tutti i partiti che prenderanno parte alla campagna elettorale. E i pentastellati, guidati dalla relatrice di minoranza Mirella Liuzzi, vorrebbero applicare un vero e proprio ostracismo ai due conduttori del servizio pubblico. Insomma, una duplice strada per far fuori lo stesso obiettivo.

I grillini chiedono lo stop alle trasmissioni di Bruno Vespa e Fabio Fazio da qui al 4 marzo, giorno del voto. Dunque, non rientrerebbero nella seconda fattispecie prevista dalla Liuzzi. Proposta che avrebbe escluso Fazio, che si è cancellato dall'ordine due anni fa per aver fatto uno spot della Tim. La 'colpa´ è avere un contratto da artista che ha consentito loro di non sottostare al tetto ai compensi di 240 mila euro previsto, invece, per i giornalisti. Proposta irricevibile per il Pd, secondo il quale non solo la misura non è di competenza della commissione di Vigilanza sulla Rai, ma andrebbe a ledere l'autonomia aziendale. Insomma, il Movimento 5 Stelle, con la sua richiesta, andrebbe a oltrepassare quelli che sono i limiti della politica rispetto all'universo della Rai. "Porta a Porta su Raiuno apre, da martedì 9 gennaio, le interviste ai leader dei partiti - si legge in una nota di viale Mazzini -". Si comincia martedì 9 alle 23.40 con Luigi Di Maio candidato premier del Movimento 5 stelle. "Mercoledì 10 gennaio alle 23.45 Bruno Vespa ospiterà il segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi e giovedì 11 gennaio alle 23.55 il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi".

Latest News