I Radiohead hanno fatto causa a Lana del Rey: ha plagiato "Creep"?

Lana Del Rey e Thom Yorke

Radiohead accusano Lana Del Rey di aver copiato 'Creep'

La controversia è incentrata sulla canzone 'Get free', contenuta nell'ultimo album della 32enne americana 'Lust for life'.

I Radiohead hanno fatto causa a Lana Del Rey per plagio. Nonostante io sappia che la mia canzone non è ispirata a Creep, i Radiohead lo pensano e vogliono il 100 per cento dei ricavi. Io ho offerto fino al 40 per cento negli scorsi mesi, ma loro accetteranno solo il 100 per cento. "I loro legali sono stati irremovibili, perciò risolveremo la questione in tribunale.".

La questione, dunque, sarà portata di fronte ad un giudice una volta per tutte.

Scontro in tribunale tra i Radiohead e Lana Del Rey.

Sui rifiuti a Roma rimpallo Comune-Regione. E l'Abruzzo dice "nì"
Roma raccoglie i rifiuti e prova a conferirli nelle poche strutture della Regione che, però, sono evidentemente insufficienti ". Sulla questione è intervenuto anche il Governatore dell'Abruzzo .


La canzone incriminata della cantante statunitense è "Get Free" che, a quanto sembra, è molto simile a "Creep" dei Radiohead.

A confermare l'azione legale dei Radiohead è stata la stessa Lana Del Rey con un messaggio pubblicato sul suo profilo 'Twitter': "La storia della causa è vera".

A denunciare il gruppo britannico erano stati i compatrioti Hollies, sostenendo che la canzone era stata copiata da un loro brano del 1974 intitolato ´The Air I Breathe´, scritta dalla coppia Albert Hammond e Mike Hazlewood.

La causa intentata dagli autori si risolse con l'inserimento dei due come coautori e riceventi parte dei diritti d'autore. In ogni caso, stando al tweet di Lana Del Rey, la posizione dei Radiohead è chiara: vogliono il riconoscimento completo del plagio e ogni pronunciamento differente, anche se in parte a loro vantaggio, sarebbe presumibilmente considerato una sconfitta.

Latest News