Renzi: "Elezioni? Partita aperta, il Pd punta a superare il 25%"

Renzi candidato in Campania il sindaco Napoli “E’ un ottimo leader”

Renzi: "Elezioni? Partita aperta, il Pd punta a superare il 25%"

Matteo Renzi dà il via alla campagna elettorale e confida che questi due mesi che ci separano dal voto del 4 marzo possano "riservare delle sorprese".

Nella corsa alla promessa facile (e irrealizzabile) che caratterizza questa campagna elettorale ieri è emersa la prima eccezione di rilievo: il segretario del Pd, Matteo Renzi, ha proposto di introdurre in Italia un salario minimo pari a 9/10 euro l'ora. Ma ha combinato molto meno: "credo che gli imprenditori lo sappiano".

Una misura che sembra unire l'attuale Bonus Renzi con il Bonus Bebè; vediamo come potrebbe funzionare analizzando le parole del candidato premier del Partito Democratico. L'obiettivo è andare "oltre il 25 per cento" raggiunto da Bersani nel 2013, ma, soprattutto, fare in modo che a Palazzo Chigi ci vada una personalità del partito democratico. Come ha notato il ricercatore dell'OCSE Thomas Manfredi, normalmente il salario minimo viene fissato intorno alla metà della retribuzione mediana di un determinato paese: è così ad esempio nel Regno Unito, in Belgio e in Francia. Garnero ha osservato che tutti i lavoratori dipendenti sono formalmente coperti dai Ccnl in Italia, ma c'è un "12% che è sottopagato rispetto ai minimi contrattuali".

Renzi poi continua sulle possibili alleanze da fare dopo il voto, "personalmente non vedo possibili alleanze con la destra, con 5 Stelle, non vedo possibile neanche un'alleanza con gli altri in questo momento, altrimenti che si fanno a fare le elezioni".

Nuova vita per Spelacchio: l'albero di Natale di Roma diventa un gadget
Un blocco resterà, invece, a Roma per una realizzazione artistica . E così, per ragioni di sicurezza, Spelacchio va riagghindato. Come in un film, la sorte lo salva all'ultimo minuto.


Nannicini ha risposto alle prime osservazioni sulla proposta scrivendo su Twitter che le cifre diffuse fino ad ora sull'ammontare del salario minimo sono indicative e che l'entità esatta sarà stabilita da una commissione indipendente. Un costo impossibile da sostenere. Lo è nei sondaggi, ma - ha spiegato Renzi - il maggioritario vale solo per un terzo, è in minoranza.

Quanto alla Lombardia, Renzi si è detto sicuro della possibilità per il Pd di vincere la sfida: "Senza Maroni per Giorgio Gori la partita sarà più semplice".

Queste soglie di reddito potrebbero essere riutilizzate in caso di estensione degli 80€ alle famiglie; d'altronde lo stesso Bonus Bebè viene riconosciuto alle famiglie con un reddito inferiore ai 25mila euro. "Abbiamo la squadra più forte e credibile".

Latest News