M5S, L'Espresso: Grillo pronto a lasciare il Movimento

Comizio del M5S in piazza Università a Catania

Grillo si separa da Casaleggio: al via il nuovo (sacro) blog

Beppe Grillo, il Movimento delle origini, la visione di Casaleggio senior di qua. Luigi Di Maio, Casaleggio junior e le nuove regole di là.

Il prossimo sarà Beppe Grillo, come racconta l'Espresso in edicola domenica 14 gennaio, con un ampio servizio dal titolo: "Grillo non abita più qui". Magari si trasformerà in una guerra, ora ha la forma di una marea: più che un'esplosione, è un discreto ritirarsi.

Intesa Berlusconi-Salvini sulla Lombardia, il candidato sarà il leghista Fontana
Il nome circolato già ieri è quello di Attilio Fontana , leghista, ex sindaco di Varese e in passato già presidente del Consiglio regionale lombardo.


Alla chiusura delle iscrizioni sono "oltre 4mila", a quanto si apprende, le persone che hanno inviato il modulo per partecipare alla tre giorni organizzata a Pescara dal M5S per illustrare - e istruire I candidati e attivisti - il programma di governo del Movimento.

La discreta ritirata doveva effettuarsi già un mese fa, ora si parla di gennaio ma i più dicono che sarà prudente spostarla a dopo le elezioni. Mentre la Casaleggio associati continuerà ad occuparsi del blog delle Stelle, sito che una volta per tutte prenderà il testimone dal blog del comico genovese. Insomma Grillo fa i bagagli. Anzi, "il vero motivo è nascosto nelle pieghe". Le scelte di Luigi Di Maio 'gli stanno strette' e 'non è mai scattato l'innamoramento' con Casaleggio jr. Per lui, ormai, più che una passione, l'M5S è diventato l'assolvimento di un patto d'amicizia con il guru della Casaleggio. "Oggi - ha affermato l'ideatore della piattaforma Russeau del Movimento 5 Stelle - il problema vero delle imprese è il 2 per cento stimato di impatto sul pil in termini di inefficienza dovuta alla burocrazia italiana che tramite questo progetto e altri che porteremo avanti riusciremo a diminuire". E quindi più autonoma, a partire dagli argomenti del blog. Che potrebbero finire in lotta fra loro.

Latest News