Solidarietà di Libera ai "Briganti di Librino"

Hanno incendiato la club-house

Hanno incendiato la club-house

Il gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle all'Ars insieme al gruppo M5S di Catania esprimono solidarieta' ai giocatori della squadra di rugby I Briganti Asd Onlus, dopo l'incendio, di probabile natura dolosa, divampato in nottata nella Club House, uno dei pochi luoghi di aggregazione, sport e socialita' del quartiere Librino. "Sono andati perduti dieci anni di ricordi - racconta il presidente Stefano Curcuruto -, trofei, l'intero patrimonio della Librineria, cimeli, materiale tecnico e medicale, la cucina, tutto, tutto distrutto dall'incendio".

"L'incendio doloso che ha danneggiato il club house dei Briganti Librino dimostra, ancora una volta, che il costante lavoro dell'associazionismo nelle periferie delle nostre città dà fastidio a chi vuole mantenere i quartieri in un costante stato di abbandono e assoggettamento" Così il deputato regionale di Cento Passi Claudio Fava. Si è voluto cancellare un lavoro di anni, ricordi e trofei.

Palermo, 11 gen. (AdnKronos) - Libera Sicilia esprime "vicinanza e corresponsabilità" ai Briganti di Librino, club di rugby operante nel difficile quartiere catanese la cui club house è stata distrutta da un incendio. Quel meraviglioso luogo dove tanti ragazzi si sono incontrati nelle circostanze più disparate e' improvvisamente diventato un ricordo da conservare nella memoria, non c'è più.

Sydney: Camila Giorgi perfetta anche contro Radwanska: e ora la Kerber!
Poi inatteso, il crolloprogressivo di Fognini e la rimonta con vittoria finale delrivale russo. Medvedev , in finale, se la vedrà con il vincente dell'altra semifinale tra Minaur e Paire.


CittàInsieme, Officine Culturali, il Comitato Cittadini Attivi San Berillo, il Comitato Popolare Antico Corso, l'Asaec si mettono a disposizione per aiutare nella raccolta dei fondi necessari alla ricostruzione della Club House dei Briganti. Tutti abbiamo la responsabilità di non fare morire la speranza che un giorno qualunque, anni fa, qualcuno ha deciso di accendere nel profondo Librino, credendo fortemente nel cambiamento.

Non sappiamo chi possa aver compiuto questa infamia, in questo momento siamo davvero provati, sotto choc. "Quel che e' certo e' che sara' stato qualcuno abituato a muoversi al buio, nell'ombra, per compiere gesti vigliacchi, barbari, incivili, codardi". E non è il primo gesto compiuto contro i Briganti.

"Mi impegno personalmente a far ricostruire al più presto la Club House intitolata a Giuseppe Cunsolo e la Librineria: Catania non può perdere i luoghi simbolo della rinascita di un quartiere creati da quella meravigliosa realtà che sono i Briganti". Ricordo bene i furti e le azioni di vandalismo nella loro sede nel febbraio del 2015. Ha riacceso gli animi anche di coloro che in questi anni hanno mostrato molto poco interesse per le sorti dei Briganti Librino, del Campo San Teodoro. "Qui, insomma, si trovano alcune tra le forze più vive del quartiere alle quali il Comune intende dare tutto il proprio sostegno e la propria disponibilità per crescere ancora e svilupparsi, come dissi già nel giugno del 2016 durante la festa organizzata al San Teodoro alla presenza del procuratore Giovanni Salvi".

Latest News