Richemont lancia Opa sul 100% di Ynap

Yoox a +25% il vero obiettivo dell'OPA di Richemont

Yoox, da Richemont opa sul 100% delle azioni. Operazione da 2,7 miliardi

Il prezzo fissato è di 38 euro per azione, il 25,6% in più della chiusura di venerdì scorso. A oggi, il colosso svizzero Richemont è già azionista di maggioranza di Ynap con il 50% delle azioni e il 24% dei diritti di voto.

La società italiana ha realizzato nel 2017 un fatturato di 2,1 miliardi di euro (2,45 miliardi di franchi), in crescita dell'11,8% rispetto all'anno prima.

"Oggi - ha dichiarato Federico Marchetti, fondatore di Yoox e CEO di Yoox Net-a-porter, in una nota ufficiale - è un momento memorabile per Ynap". Per effettuare l'operazione Ynap ha dato il via libera a una deroga alll'obbligo previsto con il patto parasociale siglato il 31 marzo 2015.

Tramite questa operazione, Federico Marchetti cede così anche il restante 4% delle azioni della società di cui era in possesso, per un valore che si attesta intorno ai 200 milioni di euro. "Da allora, il successo delle nostre varie Maisons è dipeso dal dare ai nostri clienti i migliori prodotti e servizi possibili. Questo si tradurrà in maggiori investimenti in prodotto, tecnologia, logistica, persone e marketing".YNAP continuerà ad essere gestita come società distinta, garantendo così la neutralità ed attrattività della propria piattaforma per tutti i marchi del lusso.

WhatsApp lancia WhatsApp Business
Un buon passo per l'eCommerce L'arrivo di WhatsApp business è sicuramente una buona notizia per chi si occupa di eCommerce . WhatsApp Business è da pochi giorni disponibile per il download su Google Play Store .


Yoox Group vanta centri tecno-logistici e uffici in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina e Hong Kong, distribuisce in più di 100 Paesi nel mondo. "Richemont, già il nostro maggior azionista, ha deciso di promuovere un'offerta pubblica per acquisire l'intera Ynap", ha sottolineato il fondatore di Yoox e ad di Yoox Net-A-Porter, Federico Marchetti.

Con questo investimento la società svizzera intende "accelerare il solido percorso di crescita di YNAP, rafforzandone la posizione di leadership nel lungo termine nel settore del lusso online". Le Maison presenti nel suo portafoglio comprendono Cartier, IWC Schaffhausen, Jaeger-LeCoultre, Van Cleef & Arpels, Chloé, Montblanc e Officine Panerai in Italia. Era un mio grande sogno quello di creare qualcosa di ancora più grande.

La forza di Yoox si è rivelata fin dall'inizio quella di vendere nel mondo, attraverso il canale di internet, le famose e ambite griffe del Made in Italy, di cui il gruppo gestisce decine di siti web (da Armani a Ermenegildo Zegna) o che propone nei propri negozi online a partire da yoox.com, nato nel 2000. Questa collaborazione tutta anglo-italiana ha portato il gruppo a fatturare oltre due miliardi di euro in un paio d'anni. Sono onorato che Richemont abbia espresso grande stima per la qualità del management e di tutte le nostre persone.

Latest News