Stati Uniti, i democratici accettano l'accordo per sbloccare lo shutdown

REUTERS
					Il Forum di Davos alla quarantottesima edizione aprirà i battenti domani per entrare nel vivo marted

REUTERS Il Forum di Davos alla quarantottesima edizione aprirà i battenti domani per entrare nel vivo marted

Raggiunto, dunque, l'accordo per "riaprire il governo federale" degli Stati Uniti, al termine di un'impasse durata due giorni ma che, alla fine, ha rispettato i sentori arrivati nelle ultime ore, ossia la votazione del provvedimento di spesa temporaneo fra le due ali del Congresso. Il presidente Donald Trump ha salutato l'accordo come una grande vittoria. I democratici avevano rifiutato di votare il testo per sbloccare lo shutdown, se non avessero avuto solide garanzie sulla sorte dei dreamer, circa 700mila immigrati arrivati illegalmente negli Usa quando erano bambini. Lo ha annunciato il loro leader al Senato, Chuck Schumer. La portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, ha previsto che la firma potesse arrivare nel pomeriggio americano di oggi (la note di lunedì in Italia), e che gli uffici governativi potessero quindi essere pienamente operativi martedì mattina. La chiusura del governo è però un evento che ha delle gravi conseguenze sull'economia dello stato e sulla vita quotidiana dei cittadini, ed entrambi i partiti erano interessati a riaprire i finanziamenti il prima possibile. Sono da allora garantiti solo i servizi necessari.

Riciclaggio, chiesto il rinvio a giudizio per Fini-Tulliani
Tulliani avrebbe acquistato l'appartamento grazie ai soldi prestatigli dalla società Corallo (leader nel settore delle slot). La procura di Roma ha chiesto il processo con l'accusa di riciclaggio per l'ex presidente della Camera, Gianfranco Fini .


Il Senato Usa è riuscito a racimolare sufficienti voti per approvare la revoca dello shutdown del governo, in atto dalla mezzanotte di venerdì scorso. Il governatore, Andrew Cuomo, domenica aveva detto che la grande statua "va oltre" la propria importanza economica, "è il simbolo di New York e dei nostri valori, il suo messaggio non è mai stato importante come oggi".

Latest News