Influenza, 39 casi gravi e 9 decessi in Toscana

Il caos al San Martino nei giorni delle feste natalizie

Il caos al San Martino nei giorni delle feste natalizie

In base al sistema di sorveglianza nazionale Influnet, in cui affluiscono i dati della rete dei medici sentinella, risulta che quest'anno il numero dei casi di influenza sono ormai in diminuzione, dopo aver raggiunto il picco epidemico nella seconda settimana di gennaio.

Dall'inizio della stagione ad oggi, in Toscana, i casi gravi di influenza sono stati 39, e 8 i decessi. Il livello di incidenza resta comunque di "alta intensità" ed è pari, in Toscana, a 11,4 casi ogni mille assistiti. I 4 decessi sono stati segnalati dalle Ullss Pedemontana, Berica, Marca Trevigiana e Euganea.

Dei 140 casi gravi, il 60% dei soggetti colpiti è di sesso maschile, con età media di 61 anni (0-93), l'81% presentavano almeno una condizione di rischio (come diabete, malattie cardiovascolari e malattie respiratorie croniche).

Altalenante l'andamento per fasce d'età: mentre è diminuita l'incidenza negli anziani (over 65) e in quella centrale (15-64 anni), entrambe anche inferiori alla media nazionale, i più giovani (0-4 anni e 5-14 anni) sono stati i più colpiti, con incidenze doppie rispetto alla settimana precedente. Tre casi gravi si sono verificati in donne in stato di gravidanza. Ora tutta l'attenzione è rivolta ai pazienti ricoverati.

Elezioni, ecco tutti i candidati del Pd: Madia 'paracadutata', orlandiani giù
Il lavoro dello staff va avanti, sulla scia delle segnalazioni ricevute o delle verifiche fatte finora. Dietro di lui ora, al posto di Loforte, c'è Valentina Centonze, attivista della prima ora.


Il virus AH1N1 è una variante del virus pandemico di qualche anno fa.

Dei 30 decessi registrati in Italia il 90% ha interessato soggetti di età ai 25 anni; nel 43% dei casi (in 13 soggetti) è stato isolato il virus A/H1N1; nel 40% (12 soggetti) il virus B e in 5 soggetti (17%) casi virus A/non sottotipizzato.

- uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).

Latest News