Rousseau, individuato e denunciato 26enne veneto responsabile dell'hackeraggio alla piattaforma del M5S

Denunciato trentenne per'accesso abusivo alla piattaforma Rousseau

Rousseau, individuato e denunciato 26enne veneto responsabile dell'hackeraggio alla piattaforma del M5S

Gli uomini della Polizia postale si sono presentati a casa di un 26enne padovano con un decreto di perquisizione ed ispezione informatica emesso dalla procura di Milano, anche con l'obiettivo di accertare se vi siano altre responsabilità nelle intrusioni informatiche che sono state realizzate. L'incursione informatica ha portato ad una lunga manutenzione del sistema da parte dei tecnici che si occupano della piattaforma del movimento. "L'ho fatto per testare la vulnerabilità, non avevo fini o motivazioni politiche", avrebbe detto il giovane indagato.

Tuttavia, secondo le indagini condotte dai pm Alberto Nobili ed Enrico Pavone, si sarebbe limitato violare la piattaforma attraverso un accesso abusivo nel sistema. Lo studente di Matematica di Padova in Rete si faceva chiamare Evariste Galois, prendendo in prestito il nome dal famoso matematico francese, e aveva un livello tecnico piuttosto avanzato.

Milan, Berlusconi applaude i cinesi e critica Gattuso citando Boskov
Ricordo quello che diceva il caro Boskov: "'per fare gol bisogna tirare in porta' e quindi credo che debba essere tenuto in conto da Gattuso ".


La polizia chiarisce che lo studente è incensurato e non ha nessun trascorso in partiti o movimenti politici. Non si tratta dunque di 'Rouge0' l'altro hacker che attaccò Rousseau sempre lo scorso agosto. E' stato fermato l'esecutore materiale ma ora spero vengano individuati al più presto anche i mandanti e gli eventuali finanziatori delle operazioni criminali contro Rousseau, il M5S, e i suoi iscritti. Lo afferma all'ANSA Davide Casaleggio (nella foto abbracciato da Grillo) dopo la notizia dell'individuazione dell'hacker. "Ringrazio gli uomini e le donne della polizia postale e del Cnaipic, il centro nazionale contro i crimini informatici", conclude Casaleggio.

Latest News