SpaceX mostra un'animazione grafica del lancio del Falcon Heavy

SpaceX test riuscito per Falcon Heavy prende il volo

SpaceX mostra un'animazione grafica del lancio del Falcon Heavy

Space X, la società aerospaziale di Elon Musk, dovrebbe spedire in orbita oggi da Cape Canaveral, in Florida, il più potente vettore mai creato da un privato: il Falcon Heavy. Buone anche le previsioni meteo, con l'80% di condizioni favorevoli al lancio. L'unico particolare passeggero è un'auto sportiva elettrica, una Tesla Roadster rossa, che sarà liberata su una traiettoria che la condurrà verso l'orbita di Marte. Caratteristica importante del Falcon Heavy è, infatti, la capacità del primo stadio di essere riutilizzato, come il Falcon 9.

Del resto i passeggeri stravaganti e le idee originali non sono una novità per Musk: nel test di volo, la capsula Dragon di Space X aveva trasportato una forma di formaggio e nei giorni scorsi l'imprenditore sudafricano aveva venduto online, per scommessa, 20.000 lanciafiamme a prova di "apocalisse zombie". Il primo lancio del Falcon Heavy, soprattutto in caso di esito positivo, aprirà la strada a un lanciatore ancora più grande, a cui sta lavorando SpaceX, che potrebbe portare su Marte equipaggi umani.

Maldive in stato d'emergenza
Le autorità militari hanno ordinato alle unità dell'esercito di stanza sulle isole di tornare nella capitale del paese, Male. Un messaggio rivolto al "presidente delle Maldive , al governo e ai servizi di sicurezza".


Questa volta poi la scommessa prevede una posta che pare irrealizzabile, dato che si presume che i tre Falcon 9 che compongono il grande Heavy torneranno a terra all'unisono: due atterreranno a Cape Kennedy e una su una piattaforma di SpaceX in mezzo all'Oceano. Non solo potente comunque, anche molto innovativo, in un'ottica a basso costo, tipica di SpaceX, che non è basata sul consueto taglio indiscriminato a tutti i comparti che partecipano alla realizzazione del vettore, ma riposa su una progettazione che prevede il riuso dei primi stadi, che tornano a terra dopo aver portato all'altezza giusta per l'inserimento in orbita il carico pagante, come viene chiamato il, o i, satelliti trasportati negli stadi successivi. Anche per questo, il lancio inaugurale del razzo avverrà sulle note di Life on Mars, scelta ovviamente da Musk, e il lancio si preannuncia come uno dei più spettacolari di sempre, compreso di gran finale, a beneficio della folla che si radunerà sui prati che circondano Cape Canaveral.

Latest News