Perché 14 mln di persone resteranno senza medico di famiglia

Allarme carenza medici 45.000 in pensione in 5 anni

Allarme carenza medici 45.000 in pensione in 5 anni +CLICCA PER INGRANDIRE

A dirlo alle agenzie di stampa è il segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. Un'emorragia che si aggraverà negli anni successivi.

Secondo alcuni dati raccolti nel 2028 saranno andati in pensione 33.392 medici di base e 47.284 medici ospedalieri, per un totale di 80.676. Il problema è chiaro: i medici di famiglia che vanno in pensione non vengono adeguatamente rimpiazzati dai giovani. Sicilia, Lombardia, Campania e Lazio le regioni che registreranno, sia nel breve sia nel lungo periodo, le maggiori sofferenze.

Roma, Raggi presenta "il treno dell'arte" decorato dai bambini
Ai ragazzi del Cinema America , Raggi dice: "Partecipate al bando e se siete bravi non ci saranno problemi a vincerlo". Abbiamo inserito questa piazza dentro l'Estate Romana.


Per il il vice segretario nazionale Anaao Carlo Palermo "l'attuale sistema delle scuole di specializzazione in medicina non garantirà un numero sufficiente di specialisti per il prossimo futuro: oggi, infatti, i posti resi disponibili per le scuole di specializzazione sono complessivamente circa 6.500 l'anno, ma secondo le nostre stime ne sarebbero necessari almeno 8.500".

Nei prossimi cinque-otto anni, i pensionamenti dei medici di famiglia potrebbero privare "14 milioni di cittadini di questa figura professionale". Il dato grave, rilevano le organizzazioni sindacali, è anche un altro: le uscite stimate per effetto dei pensionamenti non saranno comunque bilanciate dalle presumibili nuove assunzioni. "Appare quasi ridicolo - sottolinea - assistere al fatto che nessuna forza politica che aspira a governare il Paese proponga e si impegni sul tema dell'assistenza territoriale". I medici "mancheranno - conclude - perché saranno scappati all'estero, mentre per l'Italia si spalancheranno le porte del discount dei Balcani, ove i medici locali aspettano con ansia di trasferirsi nel nostro Paese in cerca di redditi maggiori".

Latest News