10 febbraio, è il "giorno del ricordo"

Foibe giorno del Ricordo a Roma e Torino allerta cortei

10 febbraio, è il "giorno del ricordo"

Il 10 febbraio del 1947 fu infatti firmato il trattato di pace con cui le province di Pola, Fiume, Zara, parte delle zone di Gorizia e di Trieste, passarono alla Jugoslavia.

Si comincia già da questo venerdì ad Alessandria. "Io, come sindaco, come padre e come cittadino di un Paese libero oggi, ma che ha vissuto sulla sua pelle le lacerazioni della dittature, sento che è mio dovere essere qui a ricordare i martiri delle foibe, morti ammazzati dal furore ideologico di una dittatura politica che non deve più tornare". Quindi ci sarà la deposizione di una Corona, poi intervento a cura della Associazione Filarmonica Moncalieri, con un trombettista. "La guerra, il confine orientale e il destino degli italiani". Il primo appuntamento si svolgerà al Castello del Monferrato. Presenti alla cerimonia anche il Prefetto Salvatore Mulas, l'assessore alla Cultura, la presidente del Comitato provinciale di Verona dell'ANVGD Loredana Gioseffi e il rappresentante della Consulta Provinciale degli studenti oltre a numerosi studenti delle scuole cittadine. Alle ore 10 il direttore della Biblioteca Civica Canna Roberto Botta introdurrà "L'esodo giuliano e le foibe", una video-intervista sul tema allo storico Raoul Pupo, durante la quale saranno proposti anche documenti d'epoca.

Probabili formazioni Napoli-Lazio: Mertens verso il recupero, dubbio Albiol
Il folletto belga anche oggi si è allenato a parte, lontano dai compagni che hanno sostenuto l'impegnativa seduta del giovedì. E gli occhi dall'estero si posano anche su Jorginho che il Napoli è però pronto a blindare con un nuovo contratto pesante.


Il giorno del ricordo dei massacri delle foibe, della questione triestina nella giornata che commemora tutte le vittime italiane. Il ritrovo per tutti gli interessati è fissato all'angolo tra via Vittime delle Foibe e viale Giolitti.

10 febbraio 2018: il Comune di Sansepolcro celebra il Giorno del Ricordo. Alle 11 inizierà la Santa Messa in Cattedrale officiata dal Cappellano della Polizia di Stato di Alessandria e Asti Don Augusto Piccoli.

Latest News