Corea, Kim Jong-un invita il presidente del Sud a Pyongyang

Olimpiadi Pyongyang invia il presidente in Corea del Sud   
                       
                
         Oggi alle 08:30- ultimo aggiornamen

Olimpiadi Pyongyang invia il presidente in Corea del Sud Oggi alle 08:30- ultimo aggiornamen

La Corea del Nord ha invitato il presidente sud coreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang.

Moon Jae-in ha sollecitato il Nord a un "impegno attivo alla ripresa del dialogo con gli Usa", seconodo quanto riferisce la presidenza di Seul, in merito all'incontro avuto alla Blue House con la delegazione del Nord. L'invito è stato portato in forma orale da Kim Yo Jong, la sorella del numero uno nordcoreano in visita in Corea del Sud per i Giochi Olimpici.

Chi è Kim Yo-jong, la sorella del dittatore nordcoreano che sta facendo parlare di sé durante le Olimpiadi invernali a PyeongChang?

Ultime Juventus, allarme Barzagli: il calciatore rischia di saltare il Tottenham
Era proprio Felix Brych a dirigere la finale dello scorso anno tra la Juventus e il Real Madrid , terminata 4-1 per i blancos. A centrocampo Pjanic in regia con Khedira e Bentancur mezze ali; quest'ultimo favorito su Marchisio e Sturaro.


Continua l'opera di disgelo fra le due Coree. Ha chiesto di creare "le giuste condizioni" per tale visita, invitando il Nord a perseguire più attivamente il dialogo con Washington, ha affermato. A veicolare l'invito sarebbe stata la delegazione di funzionari che il Nord aveva inviato a presenziare alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di PyeongChang che si è tenuta venerdì. Il sito è tornato on line nella mattinata in Corea.

Giocando, per altro, di sponda con Pechino: i cinesi, che hanno avallato la gran parte delle sanzioni onusiane proposte dagli Stati Uniti, hanno da sempre promosso la risoluzione del dossier per vie regionali: è una strategia che tende a escludere gli americani, come via per limitarne l'influenza nel Pacifico; ma è anche una necessità, perché la Cina ha contatti economici e politici con il Nord, e sa che ulteriori sanzioni potrebbero realmente mettere in ginocchio il paese, innescando pericolosi squilibri interni (per esempio processi di immigrazione) che il Dragone, lanciato alla conquista del mondo, in questo momento non vuol gestire. Kim Yo-jong, ha preso posto nella tribuna d'onore del Kwandong Hockey Centre di Gangneung per seguire la partita di valenza storica che ha visto impegnata la squadra unificata della Corea contro la Svizzera.

Latest News