Carnevale con la neve al Centro-Nord: allerta per nevicate e gelo

Le previsioni meteo in Italia di domani lunedì 12 Febbraio 2018 neve a quote basse al Nord Italia e piogge diffuse al Centro. Tempo stabile e clima più asciutto al Sud

Carnevale con la neve al Centro-Nord: allerta per nevicate e gelo

Non si segnalano al momento, precisano i carabinieri di Portoferraio (Livorno), altre particolari criticità nel resto dell'isola.

Sulla base delle previsioni disponibili è stata valutata per domani, allerta gialla sulla Basilicata, sulla Calabria, sulla Puglia meridionale, sul versante tirrenico centro-orientale della Sicilia. Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, la nuova ondata di maltempo colpirà il Sud già da oggi. Deboli nevicate non escluse nella zona dei Castelli Romani, con fiocchi possibili anche a Frosinone. Neve però anche in pianura tra Modena e Bologna con sconfinamenti in pianura prima della mezzanotte anche su Romagna occidentale. A fine giornata aumenteranno le nuvole al Nordovest e sulla Sardegna con qualche debole precipitazione sulla Liguria centrale, dove nell'entroterra potrà cadere qualche fiocco di neve a quote basse.

Influenza, a 31 muore a Catania per una complicanza cardiaca
Il personale sanitario del 118 le ha praticato un massaggio cardio-polmonare fino all'arrivo al pronto soccorso del Cannizzaro. La giovane Emanuela Pulvirenti , 31enne di Giarre , è morta nei locali dell'ospedale Cannizzaro di Catania .


Allerta meteo della protezione civile. I venti saranno moderati da Ovest-Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 27km/h, alla sera forti provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 33km/h. Tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani, rende noto il Centro Funzionale della Regione Toscana, è prevista neve fino a bassa quota in Appennino. Da venerdì, infatti, è prevista una temporanea "rimonta" dell'alta pressione che favorirà un miglioramento del tempo nell'ultima parte della settimana, quando le giornate saranno più miti anche se non pienamente soleggiate. Freddo anche al Centronord con massime in genere entro i 9-10 gradi ma soprattutto forti gelate notturne anche in pianura: al primo mattino sono attesi valori fino a -3/-5 gradi su diverse aree della Valpadana; freddo intenso sulle Alpi e l'Appennino con valori sino a -8/-10 gradi a 1000m di quota.

Latest News