Cinema: David di Donatello al regista catanzarese Alessandro Grande

Tutte le candidature del David di Donatello

David di Donatello, Napoli domina nelle candidature: gli attori ei film in corsa

La commedia musicale dei Manetti e il film di animazione firmato Mad Entertainment concorreranno per il Miglior Film e dovranno vedersela con "A Ciambra" di Jonas Carpignano, "La tenerezza" di Gianni Amelio (altra pellicola ambientata a Napoli) e "Nico 1988" di Susanna Nicchiarelli.

Quest'ultimo riconoscimento, in particolare, va alla rock band napoletana, Foja, per il brano "A chi appartieni", il cui frontman - ricordiamo - è anche regista del film, insieme ad Alessandro Rak, Ivan Cappiello e a Marino Guarnieri. La cerimonia di consegna degli Oscar italiani si svolgerà il 21 marzo e sarà trasmessa in prima serata in diretta su Rai 1 condotta da Carlo Conti. Assente tra le candidature di quest'anno quella de L'ORA LEGALE di Ficarra e Picone, il film di maggiore incasso 2017 (10.3 mln) ma per loro stessa volontà. E, sempre nella nota, fanno poi appello al "nuovo presidente, Piera Detassis, che venga messa nelle condizioni di avviare un processo di rinnovamento". "Completano la cinquina Ferzan Ozpetek per "Napoli velata" e Paolo Genovese per 'The Place". Tanta attesa per questa edizione, che vede in gara diversi film realizzati a Napoli e con protagonista la città partenopea. Tra i non protagonisti da notare la meritata presenza di Giuliano Montaldo per il film TUTTO QUELLO CHE VUOI (il regista-attore è attualmente presidente onorario della Fondazione David) e anche il fatto che NAPOLI VELATA si porti a casa, oltre la Mezzogiorno e Borghi anche i due attori non protagonisti, ovvero Anna Bonaiuto e il grande Beppe Barra.

Cagliari, uomo pestato a morte davanti a decine di adulti e bambini
I tre si conoscevano da tempo , erano noti anche ai carabinieri, e a quanto pare già in mattinata erano stati visti litigare. Le cause dell'aggressione non sono ancora chiare, tra le ipotesi c'è quella di una discussione legata all'acquisto di droga.


Il cortometraggio "La giornata", per la regia di Pippo Mezzapesa, è stato candidato ai David di Donatello nella categoria dei migliori film brevi.

Latest News