PyeongChang, Tumolero bronzo nei 10.000 m pattinaggio velocità

Tumolero fa l'impresa: bronzo nel pattinaggio di velocità

Olimpiadi Invernali 2018, sorpresa Nicola Tumolero: bronzo nel pattinaggio di velocità

Dopo la grande prestazione di Arianna Fontana e il primo oro olimpico italiano nella giornata di ieri e il bronzo di Federica Brignone poche ore fa, Tumolero porta un'altra gioia ai colori azzurri conquistando una medaglia anch'essa di bronzo ma che ha un grandissimo valore per almeno due motivi. È uno dei componenti della squadra italiana di inseguimento nella quale, assieme ad Andrea Giovannini e Riccardo Bugari, ha stabilito quest'anno il record italiano in 3'36 " 54. Proprio il pattinatore olandese è autore di una gara impressionante: 12'41 " 99 è il suo tempo che gli permettere di battere il record delle Olimpiadi invernali. I più congeniali 5 mila invece avevano riservato una delusione, complice l'emozione del debutto olimpico. Mai nessun rappresentante del Bel Paese, neanche Enrico Fabris, era arrivato ad ottenere una medaglia ai Giochi su questa distanza. Nelle prime tre vanno segnalati i temponi del padrone di casa Lee (13'06 " 35) e soprattutto del canadese Belchos che infrange il muro dei 13 secondi chiudendo in 12'59 " 51. Niente da fare invece per l'altro vicentino in gara, primatista italiano di categoria, Davide Ghiotto.

Morto Bibi Ballandi, dediche commosse di Fiorello e della Clerici
Sui social il tamtam dei personaggi con cui ha lavorato, da Rosario Fiorello ad Antonella Clerici , è scattato subito. Fu così ad esempio con l'intuizione, a inizio anni Ottanta, del parco 'Bandiera Gialla' , sul colle di Covignano.


Nicola Tumolero, olimpiadi invernali, medaglia di bronzo nello Speed skating (PyeongChang 2018). "E' nata una stella" ha affermato nella spumeggiante diretta Rai il telecronista Stefano Bizzotto...

Latest News