Alitalia, Calenda conferma la vendita

Colpo di scena Alitalia alleanza a 4 per comprarla

Alitalia, Calenda conferma la vendita

Lo conferma il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda a margine del tavolo sull'automotive: "I commissari mi hanno confermato che non ritengono di poter concludere prima del 4 marzo, in quanto i pretendenti di Alitalia vogliono aspettare che ci siano le elezioni". Al momento dunque sulla loro scrivania non c'è nessuna offerta ufficiale, e il ministro dei Trasporti Graziano Delrio nelle scorse settimane aveva anticipato che raggiungere un possibile accordo prima delle elezioni sarà quasi impossibile: "Abbiamo sempre detto che ci deve essere un'offerta all'altezza e con prospettive di sviluppo". Il gruppo franco-olandese, in questa fase, è interessato a capire il futuro di Alitalia nell'ambito della joint venture transatlantica che comprende oltre ad Air France -Klm e Delta anche la compagnia italiana. Sull'ipotesi di una nuova cordata a quattro, Delrio si è trincerato dietro un "non commento".

Oggi fra l'altro l'amministratore delegato di Air France ha detto che l'ingresso della compagnia francese nel capitale di Alitalia non è affatto scontato, ma che l'idea è quella di manetnere Alitalia in Sky Team, magari attraverso la consociata Delta. Alla domanda sull'impatto che per Air France-Klm potrebbe avere su un'acquisizione di Alitalia da parte di uno dei suoi principali concorrenti in Europa, la tedesca Lufthansa, Janaillac ha risposto che "sarebbe negativo". Il responsabile nazionale della Fit Cisl, Emiliano Fiorentino, in particolare, raggiunto telefonicamente da Finanza Report, ha spiegato: "Sulla cordata possiamo solo dire, per ora, che giudicheremo quando avremo sotto gli occhi un piano industriale preciso sul rilancio dell'azienda".

Jennifer Aniston e Justin Theroux hanno deciso di separarsi
Si separa Jennifer Aniston e fa sapere di aver preso questa decisone insieme al marito Justin Theroux alla fine del 2017. Jennifer Aniston e Justin Theroux non hanno figli.


Calenda: "Alitalia è troppo piccola per rimanere da sola"I commissari non hanno speso un euro del denaro pubblico dato con il prestito ponte". Un ruolo in questa operazione lo avrebbe anche il fondo d'investimento americano Cerberus, unico candidato a dirsi interessato ad acquisire l'intera Alitalia, ma che essendo extraUe non può ambire ad avere più del 49%, e deve allearsi con partner comunitari per ottenere il controllo.

A gennaio, ad ogni modo, Alitalia ha conquistato il primo posto per la puntualità con il 91,89% dei voli atterrati in orario, nello scorso mese di gennaio Alitalia è risultata la compagnia più puntuale al mondo.

Latest News