Parma capitale italiana della cultura 2020. Pizzarotti: "Più emozionato oggi delle elezioni"

Parma capitale italiana della cultura 2020. Pizzarotti:

Parma capitale italiana della cultura 2020. Pizzarotti: "Più emozionato oggi delle elezioni"

Sarà Parma la capitale italiana della cultura per il 2020. Dieci in tutto erano le città italiane rientranti nella short list dei finalisti: Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

Dopo Mantova, Capitale Italiana della cultura 2016, Pistoia (2017), Palermo (2018), e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, sarà dunque il turno di Parma.

Immagine: Parma, piazza del Duomo. Ph.

Droga confezionata in cucina, due arresti nel catanzarese
In manette il 28enne incensurato di Meliccucca' (Reggio Calabria), Pietro Modaffari , dipendente di un'azienda agricola che commercializza formaggi e altri alimenti .


Meridiana, che serve la continuità territoriale da e per l'aeroporto di Olbia, porta naturale della Città di Nuoro, ha sottolineato come questa "autostrada aerea" rappresenti un elemento fondamentale per la fruibilità dell'area geografica interessata dai programmi studiati per la candidatura di Nuoro.

Un'avventura iniziata un anno fa, quando al bando del ministero avevano partecipato 46 città, e proseguita grazie al lavoro di centinaia di persone. Il progetto vincitore di Parma prevede sette distretti socio-culturali, dislocati in diverse aree della città, che diventano spazi di creatività, riflessione, rigenerazione e innovazione con trentadue progetti divisi in produzioni, cantieri, esposizioni e rassegne con l'obiettivo di mettere in gioco una visione di città trasversale ai vari ambiti: dalla cultura all'urbanistica, dal sociale al turismo, dall'ambiente agli educativi e alle pari opportunità.

Arrivare in finale, come ha detto lo stesso ministro Franceschini - è un po' come ricevere una nomination agli Oscar. Un successo che si aggiunge a quello di Città creativa della Gastronomia Unescpo ottenuto nel 2015. "Parma 2020 è una città intera, capace di fare impresa e di presentare un modello culturale a più voci e al contempo unitario, che dovrà guidarla da subito e negli anni a venire".

Latest News