Il capodanno cinese a Milano

Il capodanno cinese a Milano

Il capodanno cinese a Milano

Alla stessa ora, in collaborazione con "BeccoGiallo", verrà presentato al MAO Museo d'Arte Orientale Chinamen, la graphic novel divenuta già documentario animato di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte.Un progetto che, come una vecchia scatola ritrovata in soffitta, contiene i ricordi delle più antiche famiglie italo-cinesi e racchiude al suo interno quel che c'è di più prezioso per le generazioni a venire: la memoria.

Il 2017 è stato l'anno dei record per lo scalo di Roma con addirittura 750.000 viaggiatori trasportati da e per la Cina sulle 10 destinazioni (Pechino, Xi'an, Chongqing, Haikou, Wuhan, Canton, Shanghai, Wenzhou, Hong Kong, Taipei) che rendono Fiumicino lo scalo leader in Europa, insieme a Francoforte, per numero di città connesse direttamente. Siamo in via Paolo Sarpi e qui ogni anno, in occasione del Capodanno, si tiene una coloratissima parata in costume. Quello cinese, invece, non cade sempre nella stessa data: nel 2018, per esempio, il Capodanno cinese è il 16 febbraio. Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018 ci sarà la possibilità di vedere in azione diversi artigiani cinesi che insegneranno a bambini ed adulti come realizzare le Hairy Monkey, i tradizionali pupazzi in miniatura a forma di scimmia. Il 17 febbraio, sempre a Torino, piazza Palazzo in Città sarà lo sfondo dei laboratori didattici e della danza del drago, che andrà in scena anche a Padova, sempre il 17 febbraio, presso il Palazzo della Ragione, dove sarà organizzata la mostra "La Cina segreta". L'appuntamento è alle ore 14 in piazza Gramsci, nel cuore della Chinatown. La scelta non è casuale, ma conseguente alla leggenda con cui si narra che il colore rosso può spaventare Nian, il mostro che una volta all'anno esce fuori dalla sua tana per invadere i villaggi.

Spalletti: "Basta mercato, create Inter virtuale. Skriniar resta. Il post di Brozo…"
Ci ha dato una mano, ma se giocherà dall'inizio in alcuni momenti bisognerà sopperire alla sua mancanza di apporto difensivo". C'è un giocatore dell'Udinese che sta guardando? Su Candreva : " Candreva non l'ho mai messo in discussione".


Sono scattati, in tutto il mondo, i festeggiamenti per il Capodanno cinese, che proseguiranno per 16 giorni, sino al 2 marzo, giorno del festival delle lanterne.

Latest News