Bce, l'Eurogruppo indica lo spagnolo De Guindos come prossimo vice di Draghi

L'Eurogruppo di oggi avrà un impatto sulla politica monetaria BCE

Bce, l'Eurogruppo indica lo spagnolo De Guindos come prossimo vice di Draghi

Sostituisce il portoghese Victor Costancio, in scadenza di mandato.

"La scelta di de Guindos solleva diversi interrogativi", afferma la portavoce per gli Affari economici e monetari del gruppo Pervenche Berès. La scelta del ministro spagnolo, in pratica, non è stata condizionata dalle accuse di quanti puntano il dito contro il conflitto d'interessi di un ministro che dopo sette anni in carica va ad occupare una posizione chiave a Francoforte, mettendo a rischio l'indipendenza dell'istituzione. "L'Eurogruppo ha dato il suo sostegno alla candidatura", scrive in una nota l'Eurogruppo. Il Consiglio europeo richiederà anche le opinioni del Parlamento europeo e del consiglio dei governatori della Bce.

A quanto pare i 19 ministri delle finanze del blocco sarebbero orientati a sostenere de Guindos per la semplice ragione politica che la Spagna non ha alcuna posizione ai vertici degli organismi europei o sovranazionali.

Valanga in Alto Adige: travolto gruppo di 20 scialpinisti
Alcuni sono rimasti sotto la neve, ma con l'aiuto degli altri scialpinisti e del soccorso alpino tutti sono stati salvati. Una valanga, quest'oggi, ha travolto complessivamente due persone a Finhaut (VS), entrambe hanno subito ferite leggere.


PRESIDENTE EUROGRUPPO "Avevamo due candidati, ma sono stato informato che uno dei due, l'irlandese Philip Lane, si è ritirato dalla corsa. La Bce è molto importante per l'Europa: è responsabile per la stabilità finanziaria dell'Europa, quindi questo è un momento importante per l'Europa".

Il ministro dell'Economia spagnolo Luis De Guindos è stato designato dai colleghi della zona euro come prossimo vicepresidente della Banca centrale europea.

Latest News