"M'illumino di Meno": la provincia risponde, Salerno spegne le luci

"M'illumino di Meno": la provincia risponde, Salerno spegne le luci

Quest'anno è dedicata alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. "L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante: le lampadine ad incandescenza - sottolinea Bellini - sono state sostituite da quelle a led, tanti italiani hanno sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici e tutti i governi del mondo hanno fatto accordi, a Parigi nel 2015, per ridurre i danni dei cambiamenti climatici".

Inoltre Macerata cammina nel verde si integra con il percorso della Via Lauretana, l'antico tragitto di pellegrinaggio che univa Roma a Loreto che ha l'obiettivo di promuovere il territorio attraverso una strategia innovativa di valorizzazione dell'accoglienza e delle tipicità del territorio.

Castel Nuovo Cilento, Camerota e Torchiara sono alcuni dei comuni cilentani che aderiscono all'evento nazionale "M'illuimino di Meno" in programma per venerdì 23 febbraio. Con la "Caccia al kWh" contribuiremo alla missione, prefissata da "M'Illumino di meno 2018 - Verso la luna", di raggiungere la luna a piedi.

A Cagliari sono previste una passeggiata urbana alle 18.45 con partenza da piazza Garibaldi e una marcia di lettura denominata Passi nel buio nel foyer del Teatro Massimo.

Inter, Icardi verso il forfait col Benevento: obiettivo derby
L'attaccante argentino ha parlato ai microfoni di Inter TV: "Compleanno un po' amaro, speriamo di tornare ad avere soddisfazioni". Dobbiamo abituarci a vincere come facevamo all'inizio, un successo ci lascerebbe tutti più tranquilli.


L'invito è esteso a tutti, il gruppo associativo si augura partecipazione e sostegno da parte della cittadinanza. Per l'occasione, l'impianto di illuminazione della facciata e del giardino del municipio saranno simbolicamente spenti.

L'appuntamento è per venerdì 23 febbraio, con ritrovo alle ore 20,15 all'ingresso Ponte Verde della Mandria. Per l'occasione verrà lanciata anche la Pedipolitana del Pedibus, mappa con i vari tragitti che quotidianamente vengono percorsi dai ragazzi. Si tratta di un progetto pilota che si sta realizzando nel quartiere Pace nell'ottica di estenderlo al resto della città nel corso del prossimo anno scolastico.

Il Comune di Tusa partecipa anche quest'anno all'edizione 2018 di "M'illumino di meno", l'iniziativa simbolica e concreta dello spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità. Nello stesso giorno, docenti, personale tecnico amministrativo e studenti sono invitati a cacciare i kWh sprecati ovunque si trovino e a condividere le proprie "prede" sui canali social taggando #unimc #cacciakwh #milluminodimeno. La "Caccia al kWh" si svolgerà in contemporanea in numerose università della rete, per coinvolgere un pubblico ancora più ampio in azioni dimostrative di ricerca degli sprechi di energia nelle sedi degli atenei.

Si spengono le luci. Il giro si concluderà con il ritrovo sotto il loggiato al suono di chitarra.

Latest News