Nuovo blitz di Boko Haram: 50 studentesse scomparse

Nuovo blitz di Boko Haram: 50 studentesse scomparse

Nuovo blitz di Boko Haram: 50 studentesse scomparse

Non è chiaro se si sia trattato solo di un assalto per razziare attrezzature e riserve alimentari della scuola o se, appunto, le ragazzine siano effettivamente state portate via.

Il fatto creò scalpore e indignazione a livello internazionale, determinando l'inizio della campagna per la liberazione delle ragazze #BringBackOurGirls. Altre erano state rilasciate a maggio nell'ambito di un controverso scambio di prigionieri tra il governo nigeriano e i terroristi.

Decine di studentesse sono scomparse nel nordest della Nigeria, due giorni dopo l'attacco a una scuola femminile da parte di Boko Haram, in un episodio che ricorda il rapimento delle ragazze di Chibok nel 2014.

Inter, Icardi verso il forfait col Benevento: obiettivo derby
L'attaccante argentino ha parlato ai microfoni di Inter TV: "Compleanno un po' amaro, speriamo di tornare ad avere soddisfazioni". Dobbiamo abituarci a vincere come facevamo all'inizio, un successo ci lascerebbe tutti più tranquilli.


Boko Haram è entrato nel villaggio al confine col Ciad, che da poco era stato lasciato senza protezione dai militari di stanza, con 18 camion carichi di miliziani. E proprio i colpi, secondo quanto racconta il sito saharareporters.com avrebbero allertato le 740 studentesse presenti nell'edificio e le loro insegnanti: permettendo a molte di mettersi in salvo. Sempre secondo la BBC il numero delle ragazze scomparse potrebbe arrivare a 94.

Le famiglie hanno anche provato a cercarle nei villaggi vicini, ma non hanno trovato nessuno. "Ma sono voci e due giorni dopo l'attacco noi abbiamo paura". Il responsabile dell'educazione della regione di Yobe ha dichiarato a France Press: "Non sappiamo con precisione quante sono le ragazze che mancano all'appello". Un portavoce ha precisato che 815 bambine e ragazze "sono tornate" nello studentato, sul totale di 926 allieve, mentre le altre restano "scomparse" e "nessun caso di sequestro è per ora stato stabilito".

Latest News