Juncker preoccupato per voto Italia: "temo reazioni dei mercati"

Junker. Allarme Ue in vista del voto del 4 marzo. Scenario peggiore

Juncker preoccupato per voto Italia: "temo reazioni dei mercati"

"L'Europa si sta preparando a questo scenario", aveva aggiunto Juncker osservando che accanto ai rischi di istabilità in Europa in arrivo dal voto in Italia, pesano, seppur meno, gli esiti del referendum dell'Spd in Germania e dalla presenza di un governo di minoranza in Spagna. La risposta di Paolo Gentiloni, premier italiano, non si è fatta attendere: "Lo tranquillizzerò, i governi tra l'altro sono tutti operativi, i governi governano".

Ecco le sue parole: "C'è un inizio di marzo molto importante per l'Ue".

Jean Claude Juncker agita gli spettri di un possibile nulla di fatto dopo le elezioni politiche italiane e la Borsa di Milano entra subito in agitazione con una ondata di vendite che fa crollare a piccolo l'indice di borsa. E ancora: "Non sono d'accordo sul vedere come queste elezioni come un salto nel buio, certo sarà importante che forze più affidabili, e dal mio punto vista innanzitutto il centrosinistra, abbiano un ruolo fondamentale per non buttare via i risultati raggiunti. Non ho una paura del baratro". Che in Italia non si riesca a formare un governo senza ricorrere ad inciuci ad ampio raggio è una certezza già scritta nero su bianco nel momento in cui è stato approvato il Rosatellum.

La Regione Lazio: dal Campidoglio falsa ricostruzione su Spada
Gli uffici capitolini hanno infatti rilasciato un parere seguendo pedissequamente quanto loro imposto dalla sopraccitata legge regionale .


Ora si dice "fiducioso".

"Puntuale come un orologio suona l'allarme: c'è un pericolo all'orizzonte che si chiama ingovernabilità". Del resto, è intervenuto anche su Brexit e sulla Catalogna. "Meritiamo rispetto. La politica dei moniti e dei diktat di Bruxelles è morta e sepolta". A occupare la poltrona, con un blitz organizzato in gran segreto che ha colto di sorpresa tutti per la sua tempistica, sarà Martin Selmayr.

Latest News