Buran, il vento gelido siberiano arriva in Campania

Buran, il vento gelido siberiano arriva in Campania

Buran, il vento gelido siberiano arriva in Campania

Ne conseguirà un freddo molto intenso anche di giorno: in moltissime zone le temperature diurne supereranno di poco lo zero oppure si attesteranno al di sotto di esso.

"Siamo di fronte - conclude Coldiretti - agli effetti dei cambiamenti climatici che si stanno manifestando con pesanti effetti sull'agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni ha subito danni per 14 miliardi di euro". Le temperature scenderanno almeno fino a mercoledì 28 sotto zero anche di parecchie unità e le massime non arriveranno oltre i 2 o 3 gradi, tanto da risultare molto inferiori alle medie climatiche di periodo anche di 10-15 gradi.

L'aria gelida, il Buran, arriva dalla Siberia e, nel raggiungere il cuore dell'Europa, percorrerà oltre 5.000 chilometri; per raggiungere l'Italia compirà una distanza di circa 5.800 chilometri.

ROMA- Antonio Sanò, direttore di IlMeteo.it lancia l'allerta termica. L'effetto del Burian si farà sentire meno al Sud: 8 gradi di massima a Napoli e Catanzaro, 0 gradi a Potenza.

L'eccezionale ondata di gelo che ci aspetta per la settimana prossima sarà causata dall'ingresso sull'Europa di un forte vento gelido di origine siberiana.

Fiore sulla scarcerazione degli aggressori di Ursino: "Magistratura di Palermo deviata"
Su quanto successo nella zona di Ponte Felcino sono in corso accertamenti da parte della Digos della questura che sta cercando di ricostruire l'accaduto.


Nord Italia invece ai margini, con fenomeni eventualmente probabili su Emilia Romagna, poi Nordest, basso Piemonte e Liguria.

DOMENICA 25 FEBBRAIOCielo nuvoloso con modeste nevicate lungo le prealpi e alte pianure dove non si escludono delle spolverate (1-3cm). Pioggia mista a neve oggi Domani intensificazione delle precipitazioni ma anche temporaneo aumento termico per correnti sciroccali più miti.

E ovviamente anche in Italia. "In ogni caso il Mediterraneo dovrebbe reagire con nuove depressioni e possibili eventi nevosi", concludono da 3bmeteo.com. Secondo le previsioni, nei prossimi giorni investirà la Penisola, portando giornate di maltempo su molte regioni.

Si prevedono infatti, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati sui settori ionici della Regione. Temperature in calo al Nord, in rialzo in gran parte del Centro-Sud.

Spero che questo breve articolo sia servito a chiarire le idee dei meno esperti e a chiarire anche e forse soprattutto la bellezza e allo stesso tempo la difficoltà analitica della situazione.

Latest News