Putin: lancia un messaggio agli Usa "ora ascoltateci"

Russiagate Putin Mosca non estraderà “mai” i russi incriminati

Putin: lancia un messaggio agli Usa "ora ascoltateci"

Russia Vladimir Putin sfodera due nuove armi strategiche e avverte gli Usa e la Nato: "Ora ci ascolterete".

"Un altro sviluppo militare, ha aggiunto Putin, prevede la realizzazione di un'arma in grado di volare "come un meteorite" alla velocità del suono, che sarà praticamente invulnerabile, con una velocità supersonica".

Un discorso "unico" per forza e significato: secondo il capo della Public Opinion Foundation, Alexander Oslon, le parole di Putin all'Assemblea Federale (in vista delle prossime Presidenziali, ndr) sono diverse dal passato o anche dagli ultimi interventi più recenti.

Juventus: utile di 43,3 milioni di euro nel primo semestre
Il 100% dei 29.300 tagliandi è stato venduto, mentre gli altri posti sono acquistabili singolarmente durante la stagione dai non abbonati.


Il presidente russo non ha specificato se avesse in mente un alleato in particolare, ad esempio la Siria. È la risposta allo "scudo spaziale".il sistema di difesa anti-missile che gli Stati Uniti hanno iniziato a sviluppare ai confini della Nato, in Romania e in Polonia, vanificando il potere di deterrenza nucleare russo. "Allora ascoltateci adesso", ha concluso, garantendo allo stesso tempo però che Mosca "non ha intenzione di minacciare nessuno".

Poi ha spostato l'attenzione sulle misure sociali, economiche e ambientali: "In Russia ci sono 22 milioni di poveri, nel 2000 erano 42: resta comunque un tasso inaccettabile che sarà dimezzato nel giro di sei anni". Vladimir Putin ha mostrato un video e la grafica del funzionamento del supermissile Sarmat, creato per sostituire il sovietico Satan, riscuotendo applausi in sala dal pubblico formato da deputati, senatori e da tutte le più alte cariche russe che ascoltano oggi il messaggio alle Camere unite. "In Russia sono stati creati degli apparecchi autonomi che sono capaci di spostarsi negli abissi a distanza intercontinentale". Nel suo arsenale Mosca ha anche armi ipersoniche che "offrono un significativo vantaggio nel campo della lotta armata". "Ogni utilizzo di armi nucleari contro Russia e alleati avrà una risposta istantanea". E ancora "La risposta sarà immediata e con tutte le conseguenze evidenti". Oggi questa cifra è scesa a 20 milioni. "Si tratta di una grande sfida - ammette il presidente - ma sono fiducioso che siamo pronti a raggiungere questo obiettivo".

Anche se "la Russia ha uno dei maggiori potenziali militari", riguardo alla garanzia dei livelli di benessere "c'è ancora da fare", spioega il presidente che indica al "primo posto" delle priorità dei prossimi anni, "il benessere delle persone, dobbiamo dare alla gente un lavoro dignitoso, che porti guadagno e possibilità di realizzare se stessi". Quindi ha promesso investimenti nell'educazione e nella salute: "Entro la fine del prossimo decennio, la Russia dovrebbe entrare nel novero dei paesi dove l'aspettativa di vita supera gli 80 anni", ha detto. Poi chiarisce: "Non bisogna creare nuove minacce per il mondo".

Latest News