Mattarella. "Le sorti dellʼItalia sono comuni, siamo tutti responsabili del futuro"

Sergio Mattarella rischio terrorismo il suo volo tracciato il giorno delle elezioni

Mattarella. "Le sorti dellʼItalia sono comuni, siamo tutti responsabili del futuro"

Lo fa parlando dal Quirinale nel corso della premiazione dei 29 giovani Alfieri della Repubblica, tra i premiati ci sono anche il 17enne sassarese Giovanni Atzeni e la 19enne Federica Lecca, di San Gavino Monreale.

'Le sorti dell'Italia - ha evidenziato il capo dello Stato - sono "comuni" e siamo tutti ugualmente responsabili del "futuro".

"Siete giovani, alcuni giovanissimi, e avete manifestato un senso protagonista da cittadini", ha detto ancora Mattarella, "non siete delle perle rare, manifestate quello che c'è di consapevolezza e altruismo nei nostri giovani in maniera molto diffusa, questa è la ricchezza del nostro Paese".

Elena Santarelli sul tumore del figlio: "Non si lamenta mai"
Poco prima di Natale la nota showgirl aveva pubblicamente parlato della malattia che ha colpito il suo primogenito, Giacomo . La Santarelli è, giustamente, fierissima del figlio e di come sta affrontando la malattia , senza quasi lamentarsi.


ROMA, 12 MARZO- "Ho grande fiducia nel futuro dell'Italia e voi ne siete una delle ragioni", queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella agli Alfieri della Repubblica, ricevuti oggi al Quirinale.

I ragazzi che hanno ottenuto il riconoscimento sono giovani, nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese. Accanto ai 29 Attestati d'onore, il Capo dello Stato ha poi voluto riconoscere il merito a tre iniziative collettive assegnando loro una targa. A condurre la cerimonia, Nicola Conversa e Anna Madaro, youtuber e attori del gruppo "Nirkiop" di Taranto. "Molte ragazze e ragazzi hanno ricevuto questo attestato per l'impegno nell'ambiente che rappresenta una delle sfide più grandi della nostra epoca" ha detto il presidente della Repubblica; altri "per atti e gesti di altruismo, di generosità, di solidarietà, di aiuto verso chi è in difficoltà". "E' una grande frontiera questa e voi ragazzi l'avete affrontata con senso di responsabilita' e con grande efficacia".

Latest News