Terremoto alla Casa Bianca: Trump caccia Tillerson, al suo posto Mike Pompeo

Terremoto alla Casa Bianca: Trump caccia Tillerson, al suo posto Mike Pompeo

Terremoto alla Casa Bianca: Trump caccia Tillerson, al suo posto Mike Pompeo

Il posto di segretario di Stato sarà preso dal direttore della Cia, Mike Pompeo. Nonostante questo però, il sottosegretario di Stato americano, Steve Goldstein, ha replicato a Trump con una serie di tweet, nei quali ha spiegato che Tillerson "non ha parlato con il presidente stamattina ed è ignaro del motivo". Trump lo ha annunciato su Twitter, dicendo che Pompeo farà un "lavoro fantastico" e ringraziando Tillerson.

Fin dal suo insediamento, la figura di Tillerson era stata vista come debole, ininfluente, con un piede fuori dal Dipartimento di Stato e con l'altro in affanno. "Auguri a tutti", ha concluso il Presidente. Il presidente, da tempo in battaglia con Tillerson ritenuto 'troppo parte dell'establishment', ritiene "il cambio importante ora che sono in corso i preparativi per l'incontro con il leader della Corea del Nord Kim Jong-un e mentre sono in corso le trattative per le modifiche" del Nafta, l'accordo di libero scambio fra Stati Uniti, Canada e Messico. E' probabile che il suo entourage avesse chiesto al Presidente di rimandare la questione. Secondo il Washington Post, la decisione sarebbe arrivata già venerdì scorso, costringendo il segretario di Stato ad accorciare improvvisamente il suo viaggio in Africa. Trump ha sottolineato che invece con Mike Pompeo, il direttore della Cia ora nominato nuovo segretario di Stato, c'e' sempre stata piu' intesa.

Lautaro Martinez euforico per la convocazione: "Sono molto…"
Su Lautaro hanno chiesto informazioni Fiorentina, Monaco, Atletico Madrid , Borussia Dortmund, Roma e Manchester United. Martinez è un grande giocatore e l'Inter è un grande club per il suo primo passo in Europa.


Tillerson non condivideva con Trump nemmeno il riconoscimento di Gerusalemme come capitale d'Israele.

CHI È GINA HASPEL - A 62 anni, Haspel lavora dal 1985 alla Cia, dove nel febbraio 2017 era stata nominata da Donald Trump vice direttore, prima donna ufficiale di carriera ad occupare tale posizione. In ottobre aveva smentito di voler lasciare entro fine anno, per essere sostituito proprio da Pompeo. E lascerà il suo posto alla guida dell'intelligence statunitense, a Gina Haspel.

Latest News