Idy Diene, il giorno del ricordo: funerali prima del rimpatrio

Senegalese_Ucciso1

Il commento Italia Lutto cittadino sara-nocentini 13 marzo 2018

Stamattina il funerale islamico alle cappelle del commiato, officiato dall'imam Izzeddin Elzir e alla presenza del sindaco Dario Nardella, del cardinale Giuseppe Betori e di tanti cittadini italiani e senegalesi.

Domani alle Cappelle del Commiato la cerimonia funebre con il Gonfalone della città di Firenze. Il ritrovo è alle 8. Per ricordare Idy segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e di veicoli di servizio pubblico. L'ordinanza firmata dal sindaco invita a osservare nei luoghi di lavoro e nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento alle 11.50, ora della morte di Idy. Inoltre, il sindaco invita gli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche per 10 minuti dalle 11.50 alle 12 e le scuole a promuovere, in accordo con le autorità scolastiche competenti, autonomi momenti di riflessione e approfondimento sulla vicenda che ha portato alla scomparsa di Idy Diene.

Oggi, nel terzo circolo didattico D'Annunzio, di Trani, il "Pi greco day"
La scelta della data è dovuta alla grafia anglosassone del numero 3.14, ovvero 3/14 che indica l'approssimazione ai centesimi di pi greco .


È arrivata in lacrime, avvolta in un mantello bianco, Rokhaya Kene Mbengue, vedova di Samb Modou nel 2011 e, adesso, di Idy Diene, entrambi uccisi a Firenze a colpi di pistola.

Latest News