Stephen Hawking, l'erede di Galileo

Morto Stephen Hawking il celebre astrofisico che studiò le origini dell'universo

Stephen Hawking

Stephen Hawking è morto all'età di 76 anni nella sua casa di Cambridge. E' stato un grandissimo scienziato e un uomo straordinario.

I figli hanno lodato "il coraggio e la perseveranza", del padre il cui "acume e umorismo" hanno ispirato la gente nel mondo, hanno sottolineato. Tra i suoi contributi più rilevanti alla scienza, la radiazione di Hawking, la teoria cosmologica sull'inizio senza confini dell'universo (stato di Hartle-Hawking) e la termodinamica dei buchi neri.

Due mogli, tre figli e una vita passata a fare ricerca e divulgazione Un film sulla sua vita, La Teoria del Tutto, che racconta i difficili momenti della scoperta della malattia, che ha sempre affrontato con un velo di ironia.

Due pacchi bomba in Texas: un morto e due donne ferite
La deflagrazione, avvenuta in cucina all'apertura del pacco, ha anche ferito una donna che si trovava all'interno dell'abitazione. Oggi, è morto un ragazzo di 17 anni e una donna quarantenne è stata gravemente ferita, ma dovrebbe sopravvivere.


Dal 1979 al 2009 è stato docente di cattedra all'Università di Cambridge, la stessa università, oltre alla stessa facoltà, nella quale aveva insegnato anche Isaac Newton.

Stephen è era nato a Oxford l'8 gennaio del 1942. Questa conclusione lo ha spinto ad integrare la relativita' con la meccanica quantistica, unificazione che ha compiuto nella sua teoria elaborata nel 1974 sulla evaporazione dei buchi neri. Ha espresso anche opinioni che riguardano temi spesso trattati dalla fantascienza, mettendo in guardia dallo sviluppo incontrollato di intelligenze artificiali e sui pericoli di un contatto con civiltà extraterrestri. Proprio per questo i suoi libri sono stati molto apprezzati, diventando best seller, e avvicinando le persone alla cosmologia e alla sua visione dell'universo. Tali problemi non fermarono i suoi studi anche grazie all'uso di un sintetizzatore vocale che fu ideato apposta per lui.

Stephen Hawking aveva 76 anni ed è stato uno dei fisici teorici più famosi al mondo. Per l'interpretazione dello scienziato, Eddie Redmayne vince l'Oscar come miglior attore protagonista.

Latest News