San Patrizio Festival: musica e sand art

Irlanda in Festa Firenze 2018- San Patrizio 17 marzo

Pagina Facebook Modena City Ramblers

Come di consueto il 17 marzo il mondo si tinge di verde per la Festa di San Patrizio. Si converte al cristianesimo e diventa diacono; poi viene consacrato vescovo da San Germano d'Auxerre, in Gallia.

È chiaramente nata con un fine liturgico, ma oggi - almeno fuori dall'Irlanda - il rito è laico, e spesso prosaico. Secondo un'altra storia, Patrizio dopo essere scampato alla schiavitù si sarebbe diretto in Francia, intenzionato a visitare un parente a Tours: trovatosi nella condizione di dover attraversare la Loira ma non disponendo dei mezzi per superare il fiume, usò la propria mantella come zattera.

E' dunque evidente l'importanza che il Santo ha rivestito per l'Irlanda, tanto che dal 1903 il 17 Marzo è considerato festa nazionale.

Numerose iniziative per festeggiare San Patrizio anche in tantissime città d'Italia.

Non solo, il luogo in cui soleva pregare ha dato origine in epoca medievale all'espressione Pozzo di San Patrizio, con cui si indica un pozzo senza fondo e pieno di ricchezze incredibili.

Riconfermata anche la location: la parte alta di via Asproni si trasforma in una grande isola pedonale per ospitare i chioschi, le tavolate e il palco che sin dall'ora di pranzo animeranno la via.

Nubi, freddo e piogge deboli protagonisti del fine settimana
Al pomeriggio sempre nuvoloso ma con precipitazioni deboli e più intermittenti. Mari mossi, in aumento a molto mossi in Arcipelago e a sud dell'Elba.


Nel teramano si fa notare il parco San Lorenzo di Nepezzano, che organizza nel pomeriggio di sabato Saint Patrick's Adventure, un campo avventura per bambini da 5 a 15 anni, con caccia al tesoro, accensione e gestione del fuoco, fino all'osservazione delle stelle.

Dublino chiama, e come da tradizione il Big Ben Pub 108 risponde: Sampierdarena brinda con San Patrizio per festeggiare il giorno più irlandese dell'anno, sabato 17 marzo 2018.

L'Italia segue l'esempio internazionale con festival e serate dedicate a San Patrizio.

Si festeggia anche a Salt di Povoletto, al classico pub irlandese. Numerosissime sono le leggende e i miti legati alla sua figura e ancora più numerose le feste a lui dedicate, tra cui il San Patrick Street Food Beer Fest di Milano. In Canada, la bandiera della città di Montréal, che ha una forte componente irlandese, rappresenta un trifoglio proprio per mettere in evidenza questa presenza.

Doppio Malto Erbusco partecipa ai festeggiamenti con un'imperdibile promozione: per tutta la settimana dall'11 al 17 marzo, si potrà gustare l'iconico birramisù sorseggiando un calice di Old Jack al prezzo speciale di 5€.

Latest News