Domani giornata del pesto Tanti eventi in provincia nel segno del basilico

Firma e pesta anche la provincia spezzina partecipa a #orgogliopesto

Pesto patrimonio dell'Unesco, raccolte oltre 27mila firme

Domenica, dalle 10 alle 12, Riva Ligure si colorerà di verde-basilico, con la manifestazione denominata "ArRiva il Pesto", dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO. La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri con i Comuni della Liguria che hanno aderito all'iniziativa e l'associazione culturale Palatifini.

Regione Liguria metterà a disposizione gli ingredienti: ai partecipanti è chiesto di portarsi da casa il mortaio di famiglia, per dimostrare che la tradizione del pesto per noi liguri è qualcosa di vivo.

Presente a Diano Marina in piazza del Comune la Coldiretti provinciale con laboratori di preparazione del pesto con il mortaio e anche il vicesindaco Cristiano Za Garibaldi.

Oltre 2000 le firme già raccolte fino ad ora, a cui se ne aggiungeranno molte altre, perché fino alle 20 sarà possibile firmare il registro presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria, a dimostrazione della grande e diffusa sensibilità dei cittadini nei confronti di un patrimonio gastronomico, come la salsa verde più diffusa al mondo.

La bella notizia: 'Per me una pizza, per i senzatetto 10 piadine'
Destinatari i senzatetto che lì ci vivono di giorno e soprattutto di notte. L'ordine è stato inviato attraverso il servizio Just Eat .


Grandissima anche la partecipazione dei social network alla campagna #orgogliopesto, con quasi 3.500 post fra Twitter e Instagram che hanno raggiunto 1,4 milioni di utenti.

IL PROGRAMMA DI OGGI - La "pestata collettiva" sarà ripetuta oggi in 90 Comuni della Liguria.

Provincia della Spezia: Ameglia, Bolano, Bonassola, Castelnuovo Magra, Deiva Marina, Framura, La Spezia, Lerici, Monterosso al Mare, Portovenere, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara, Sarzana, Vezzano Ligure.

Latest News