Domani giornata del pesto Tanti eventi in provincia nel segno del basilico

Domani giornata del pesto Tanti eventi in provincia nel segno del basilico

Domani giornata del pesto Tanti eventi in provincia nel segno del basilico

Domenica, dalle 10 alle 12, Riva Ligure si colorerà di verde-basilico, con la manifestazione denominata "ArRiva il Pesto", dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO. La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri con i Comuni della Liguria che hanno aderito all'iniziativa e l'associazione culturale Palatifini.

Regione Liguria metterà a disposizione gli ingredienti: ai partecipanti è chiesto di portarsi da casa il mortaio di famiglia, per dimostrare che la tradizione del pesto per noi liguri è qualcosa di vivo.

Presente a Diano Marina in piazza del Comune la Coldiretti provinciale con laboratori di preparazione del pesto con il mortaio e anche il vicesindaco Cristiano Za Garibaldi.

Oltre 2000 le firme già raccolte fino ad ora, a cui se ne aggiungeranno molte altre, perché fino alle 20 sarà possibile firmare il registro presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria, a dimostrazione della grande e diffusa sensibilità dei cittadini nei confronti di un patrimonio gastronomico, come la salsa verde più diffusa al mondo.

MotoGP: Qatar, trionfa Dovizioso! Rossi, una rimonta che vale il podio
Domani in prima fila al fianco di Zarco partirà Marquez che ha provato a strappare la pole a " Zarco Zorro" ma non c'è riuscito. Il forlivese ha battuto ancora una volta Marc Marquez , sempre all'ultimo giro, come in Austria e al Motegi l'anno scorso.


Grandissima anche la partecipazione dei social network alla campagna #orgogliopesto, con quasi 3.500 post fra Twitter e Instagram che hanno raggiunto 1,4 milioni di utenti.

IL PROGRAMMA DI OGGI - La "pestata collettiva" sarà ripetuta oggi in 90 Comuni della Liguria.

Provincia della Spezia: Ameglia, Bolano, Bonassola, Castelnuovo Magra, Deiva Marina, Framura, La Spezia, Lerici, Monterosso al Mare, Portovenere, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara, Sarzana, Vezzano Ligure.

Latest News