Kenya: morto l'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale

Kenya: morto l'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale

Kenya: morto l'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale

E' infatti morto a 45 anni all'Ol Pejeta Conservancy, una riserva naturale in Kenya, l'ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco settentrionale, una sottospecie più piccola del rinoceronte bianco.

L'annuncio della morte è stato dato dalla ONG ambientalista WildAid, secondo cui è stato soppresso dopo che un team di veterinari ha constatato un notevole peggioramento delle sue condizioni di salute.

Come è morto. Sudan era molto anziano ed era sotto osservazione per complicazioni legate proprio ai cambiamenti degenerativi nei muscoli e nelle ossa, il tutto collegato a grosse ferite sulla pelle.

MAROTTA: "Sarri alla Juve? Ha qualità, ma si valuta anche altro"
CHAMPIONS - "Anno buono per vincerla?" La Juve lotta storicamente su più fronti, il dna della società viene trasmesso a tutti. Sa accompagnare l'azione, sono caratteristiche fondamentali per un campione. "Credo che sia all'apice della sua carriera".


Elodie Sampere, portavoce della riserva, ha spiegato che campioni di sperma dell'ultimo rinoceronte maschio bianco settentrionale sono stati però conservati, nella speranza di inseminare artificialmente le due femmine e cercare così di salvare la specie dall'estinzione. "Era un grande ambasciatore della sua specie e verrà ricordato per il lavoro che ha fatto per far crescere la consapevolezza a livello globale di ciò che devono affrontare no sono i rinoceronti, ma anche le altre migliaia di specie a rischio estinzione".

Nel 1960 c'erano oltre duemila esemplari di questa sottospecie, ridotta a 15 nel 1984 a causa della perdita di habitat e del bracconaggio. Sono di proprietà dello zoo di Dvůr Králové, in Repubblica Ceca.

Latest News