Kenya: morto l'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale

Kenya: morto l'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale

Kenya: morto l'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale

E' infatti morto a 45 anni all'Ol Pejeta Conservancy, una riserva naturale in Kenya, l'ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco settentrionale, una sottospecie più piccola del rinoceronte bianco.

L'annuncio della morte è stato dato dalla ONG ambientalista WildAid, secondo cui è stato soppresso dopo che un team di veterinari ha constatato un notevole peggioramento delle sue condizioni di salute.

Come è morto. Sudan era molto anziano ed era sotto osservazione per complicazioni legate proprio ai cambiamenti degenerativi nei muscoli e nelle ossa, il tutto collegato a grosse ferite sulla pelle.

Trasporti: giovedì 22 marzo sciopero bus e metro a Roma
Dalle ore 17 alle 20 nuova ripresa delle corse, per poi ritorna all'interruzione del trasporto pubblico sino a fine servizio. Giovedì a rischio bus, filobus, tram, metro, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Civitacastellana-Viterbo.


Elodie Sampere, portavoce della riserva, ha spiegato che campioni di sperma dell'ultimo rinoceronte maschio bianco settentrionale sono stati però conservati, nella speranza di inseminare artificialmente le due femmine e cercare così di salvare la specie dall'estinzione. "Era un grande ambasciatore della sua specie e verrà ricordato per il lavoro che ha fatto per far crescere la consapevolezza a livello globale di ciò che devono affrontare no sono i rinoceronti, ma anche le altre migliaia di specie a rischio estinzione".

Nel 1960 c'erano oltre duemila esemplari di questa sottospecie, ridotta a 15 nel 1984 a causa della perdita di habitat e del bracconaggio. Sono di proprietà dello zoo di Dvůr Králové, in Repubblica Ceca.

Latest News