La Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con un'elettrica da corsa

Volkswagen a New York con un concept SUV per l’America

La Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con un'elettrica da corsa

PREPARA IL TERRENO Non è un segreto, infatti, che Volkswagen intende offrire più di 20 modelli totalmente elettrici entro il 2025 e che l'avvio della produzione in serie del primo modello I.D. è programmato per la fine del 2019 a Zwickau, in Sassonia.

"Con la famiglia I.D. della Volkswagen vogliamo essere all'avanguardia della mobilità elettrica - ha dichiarato Frank Welsch, membro del Consiglio di amministrazione con responsabilità per lo sviluppo - Gareggiare nella cronoscalata più famosa al mondo con la I.D". Non farà eccezione a questa regola neppure il Motorsport, come dimostra il prototipo appena svelato dalla casa di Wolfsburg: si chiama I.D. "R Pikes Peak non ha solo un significato simbolico, ma è anche un valido test per lo sviluppo generale delle nostre auto elettriche". Non a caso la AAC è stata mostrata per la prima volta a inizio 2000 e il SUV sarebbe arrivato due anni più tardi, dando inizio a una fortunata dinastia che si rinnoverà fra pochi giorni: la nuova Touareg verrà mostrata il 23 marzo 2018. Le origini risalgono al 1916 e il percorso, sulle Montagne Rocciose vicino a Colorado Springs, è lungo 19,99 km e si inerpica dai 2.800 metri della partenza fino alla vetta a 4.300 metri.

A Diane Keaton il David speciale: consegna il 21 marzo
Quest'anno la cerimonia di premiazione sarà impreziosita dalla presenza di grandi star internazionali. Su Rai Movie sarà Livio Beshir ad incontrare sul Red Carpet i protagonisti del cinema italiano.


Inoltre per la multinazionale tedesca la Pikes Peak ha il sapore di una potenziale riscossa: l'ultima partecipazione di VW alla corsa risale al lontano 1987, anno in cui partecipava con una Golf bimotore da 652 Cv di potenza. "La I.D. R Pikes Peak rappresenta una sfida estremamente eccitante per noi, perché ci permette di dimostrare cosa si può ottenere nel motorsport con un motore elettrico. Tutta la squadra che assiste il nostro pilota Romain Dumas è unita nell'obiettivo di raggiungere un nuovo record per un'auto elettrica". L'attuale record nella categoria dei prototipi elettrici è di 8 minuti e 57,118 secondi, ottenuto dal pilota statunitense Rhys Millen nel 2016. R Pikes Peak l'ha già vinta, quella della bellezza del prototipo.

Latest News