Tiramisù day: oggi si festeggia così (con la ricetta del migliore)

IL TIRAMISÙ È IL DOLCE PIÙ ORDINATO A DOMICILIO IN UN ANNO +75%			 20 marzo 2018- 11:05

IL TIRAMISÙ È IL DOLCE PIÙ ORDINATO A DOMICILIO IN UN ANNO +75% 20 marzo 2018- 11:05

La giornata organizzata da FICO vuole superare la querelle, con dolcezza: ci sarà una gara in cui i pasticceri di Tolmezzo (Udine) e quelli di Treviso, si sfideranno a colpi di tiramisù. Si festeggia oggi, infatti, la giornata nazionale dedicata al dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè.

A dirlo è l'Osservatorio Just Eat, l'app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, secondo il quale il tiramisù è il re dei dolci a domicilio con 9.400 kg ordinati* nel 2017 in Italia analizzando 10 città, con un incremento della sua richiesta del 75% nel corso dell'ultimo anno.

A decretare il tiramisù vincitore sarà una giuria tecnica composta da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico Eataly World, Gino Fabbri, presidente dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Santi Palazzolo, il pasticcere che gestisce la Pasticceria siciliana di Fico, la giornalista enogastronomica Eleonora Cozzella, e Clara e Gigi Padovani, i giornalisti e scrittori che hanno rilanciato la storia di questo dolce. L'anno scorso, i veronesi si sono fatti portare a casa ben 233 chili di tiramisù con una crescita degli ordini pari al 42% in un anno.

La Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con un'elettrica da corsa
Tutta la squadra che assiste il nostro pilota Romain Dumas è unita nell'obiettivo di raggiungere un nuovo record per un'auto elettrica".


Il giorno in cui è stato ordinato più tiramisù nel 2017 è stato il 12 novembre con 445 pezzi di tiramisù. L'ordine più grande a domicilio è stato effettuato a Roma con un ordine unico di 25 porzioni di tiramisù classico per concludere una cena tra amici. Nei mesi di gennaio e febbraio 2018 sono stati invece ordinati 1.500 kg di tiramisù a domicilio.

Il tiramisù si conferma il dolce più amato dentro i confini nazionali, almeno tra le mura domestiche. Il più ordinato online - dopo quello classico - è la variante al pistacchio, seguito dalla torta tiramisù realizzata con una base di pan di spagna inzuppata di caffè e un soffice ripieno di crema al mascarpone. Ma il food delivery per la sua versatilità e varietà sta portando nelle case degli italiani nuove proposte per il suo consumo come la Coppa Tiramisù, una monoporzione perfetta da trasportare, pratica da gestire ed elegante da servire a eventuali ospiti alla fine del pranzo o della cena. E via con la nutella (100kg), nutella e banana, thé verde nei ristoranti giapponesi (89 kg) e fragole (78kg).

La scelta del tiramisù inserito nel carrello di chi ordina food delivery è tipica di tutta l'Italia, con la Capitale che guida gli ordini con 3.900 kg della variante classica, fragola e nutella&banana ordinati nel 2017, seguita da Milano con 1.700 kg principalmente di coppa tiramisù e variante pistacchio, e Torino con 850 kg nella versione classica. Gli ordini sono incrementati del 75% nel territorio palermitano.

Latest News